ho notato che Fireworks salva in 3 formati PNG: 8,24 e 32
Ho capito la differenza tra png8 e png24, ma il png32 in cosa si differenzia dagli altri ed in particolare dal 24.
Se non sbaglio Photoshop 7 salva solamente in png8 e png24.
ho notato che Fireworks salva in 3 formati PNG: 8,24 e 32
Ho capito la differenza tra png8 e png24, ma il png32 in cosa si differenzia dagli altri ed in particolare dal 24.
Se non sbaglio Photoshop 7 salva solamente in png8 e png24.
Il numero 8, 24 o 32 indica la lunghezza di parola, e quindi il numero di colori salvabili o meglio la loro potenza di 2.
2^8= 256 colori (come le GIF)
2^24= 16 milioni di colori
2^32= 4 miliardi di colori
Questo è il numero di colori teoricamente salvabili, in realtà parte di questo spazio di informazioni viene utilizzato per immagazzinare altre informazioni, come il canale alpha.
Grazie alle maggiori dimensioni PNG24 e PNG32 permettono di avere sfumature (variazioni di opacità, intensità) anche nel canale alpha.
Gif e PNG8 permettono solo di avere un canale alpha uniforme, un colore.
bene, quando useresti una png 32 al posto di una png 24?
esistono schede video che gestiscono 4 miliardi di colori?
![]()
da quanto ho capito il PNG32 è il formato in cui salva di natura Freehand (già pronto per il passaggio a sistemi a 64bit)
Il png24 è invece il formato attualmente supportato da tutti i programmi di grafica più diffusi e da molti browser (tranne da chi sapete già :quipy: ).
Quindi direi che in generale convengono png8 e png24 (se vuoi un canale alpha con 254 sfumature di grigio), mentre per il passaggio da un prodotto macromedia ad un altro (tipo Flash) la stessa casa costruttrice consiglia il 32, formato nativo.
La macromedia si è portata avanti con i suoi nuovi programmi in vista di un passaggio ad una tecnologia a 64 bitOriginariamente inviato da mao72
esistono schede video che gestiscono 4 miliardi di colori?
![]()