Il componente TClientDataSet ha una miriade di funzionalità interessanti, quindi non me la sento di avviare in questa sede una discussione di tutte le operazioni e gli accorgimenti di cui si deve tener conto per poterlo far funzionare con un DataSet; inoltre, si dovrebbe parlare anche di un altro componente, il DataProvider, quindi il discorso si complica, soprattutto pensando allo scopo finale che è quello di ottenere la somma di un campo.
Ad ogni modo, dando una rapida occhiata al componente IBClientDataSet, pare che sia possibile definire campi aggregati, anche se non conosco a sufficienza il campo per fornire informazioni dettagliate.
Il componente accetta una query CommandText per definire lo statement SQL di reperimento dei dati. Facendo doppio clic sul componente, appare il consueto Field Editor che permette, dal menu "New Field" che appare cliccando con il tasto destro, di aggiungere campi aggregati (Aggregates).
La proprietà AggregateActive del componente va impostata a True per attivare il calcolo sui campi. Per ciascun campo aggregato, va definita l'espressione di calcolo all'interno della proprietà Expression; selezionando la proprietà e premendo F1, appare la Guida in linea con qualche esempio a riguardo.
Non so se quel tipo di campo è associabile ad un Data Control, ma puoi tentare di ispezionarne il valore da codice e visualizzarlo all'interno di un'etichetta.
Purtroppo, non ho tempo a sufficienza per fare ulteriori prove, predispormi un database e soprattutto studiare il funzionamento del componente IBClientDataSet; tra l'altro, non sono in possesso di informazioni se non quelle che posso leggere e intuire dalla Guida in linea di Delphi.
Ciao!![]()