Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Font size, css e browser

Ho visto che in alcuni siti anche se ridimensionando o ingrandendo il carattere nel browser, rimane sempre uguale.
    Vorrei fare la stessa cosa ma non so come farla anche perchè ingrandendo mi si sballano pure i div laterali che contengono testo.
    So che non sarebbe una cosa in armonia con la usabilità ma ritengo che se io faccio un sito in un certo style gli altri devono vederlo come l'ho progettato. Altrimenti facciamo tutti delle belle paginette tipo macchina da scrivere
    nathaniel

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    metti le dimensioni del testo in px nello stile
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Re: Font size, css e browser

Originariamente inviato da nathaniel
    ...
    So che non sarebbe una cosa in armonia con la usabilità ma ritengo che se io faccio un sito in un certo style gli altri devono vederlo come l'ho progettato. Altrimenti facciamo tutti delle belle paginette tipo macchina da scrivere
    meno male che lo sai

però vorrei spiegato cosa c'entra il ridimensionamento dei caratteri colle paginette tipo macchina da scrivere? Semmai è il contario, se non consenti di ridimensionarli (coi px funge solo con ie, gli altri browser te lo disintegrano comunque) ti ritrovi come una pagina stampata, mentre un sito consente di esserea adattato alle preferenze/necessità dell'utente, se ti è difficile progettare pagine che reggano il ridimensionamento è un conto, ma non tirare fuori che non potresti applicargli il tuo stile.

4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    So che non sarebbe una cosa in armonia con la usabilità
    Accessibilità
    ritengo che se io faccio un sito in un certo style gli altri devono vederlo come l'ho progettato
    La soluzione ti è stata già detta, vale solo per IE però, gli altri browser ridimensioneranno comunque i caratteri a meno che.... :tongue:
    Ritengo comunque che una buona progettazione con i font in "em" non pregiudichi affatto il mantenimento del layout in caso di ridimensionamento dei caratteri. Stai progettando per internet non per la stampa.
    Altrimenti facciamo tutti delle belle paginette tipo macchina da scrivere
    Esistono degli ottimi esempi di layout con css graficamente accattivanti e anche abbastanza accessibili. Non pensare anche tu come molti che con i css non si riescano a fare siti complessi.

per francis ....grazie

per il successivo....
    ma se io creo una pagina con tante margheritine è perchè voglio che si vedano margheritine non girasoli insomma capiscimi
    certo che poi sta a te scegliere ma.... non insisto
    nathaniel

per francis ....grazie

per il successivo....
    ma se io creo una pagina con tante margheritine è perchè voglio che si vedano margheritine non girasoli insomma capiscimi
    certo che poi sta a te scegliere ma.... non insisto
    capisce a me, quelle che tu vedi come margheritine altri potrebbero vederle come girasoli e viceversa, quando credi di fissare le dimensioni dei caratteri non stai imponendo di vederli come li vedi tu ma (solo per ie) stai imponendo di non lasciarli ridimensionare, prova a cambiare risoluzione e dimmi come vedi le tue margheritine e poi dimmi come le vedrò io? 12px? sì tutti gli ieofili la vedranno 12px, ma uno potrebbe vedere un girasole e un altro una margherita. Quello che compete a te e fissare le proporzioni, quelle non te le sballa nessuno.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

daccordo
    però dimmi come si fa a fare un div left di 190px float più un div content in un container 750px dove se uno ingrandisce il carattere con IE, il left si allarga ed il contenuto di content va a finire sotto tutto
    Ps: sono alle prime armi ma se i neofiti li trattate così ....
    nathaniel

daccordo
    però dimmi come si fa a fare un div left di 190px float più un div content in un container 750px dove se uno ingrandisce il carattere con IE, il left si allarga ed il contenuto di content va a finire sotto tutto
    Ps: sono alle prime armi ma se i neofiti li trattate così ....
    il fatto è che hai toccato un argomento tabù, fai quello che vuoi con una pagina ma non tenere fissi i caratteri, i caratteri sono fatti per essere letti e se non si possono leggere a che dovrebbero servire? Ah se alle prime armi? te la cavi bene però a rigirare la frittata, e le margheritine e lo style e .. :quote:

Intanto ti consiglio di cominciare a guardare male i pixel e buttare uno sguardo sulle percentuali, poi cosa è che ti sballa?

<html>
    <head>
    <title>Margheritina</title>
    <style type="text/css">
    body {background:gray;
    text-align:center}
    .contenitore {background:silver;
    width:750px;
    margin:auto
    }
    .sinistro{background:teal;
    width:190px;
    float:left}
    .normale{background:maroon;
    color:white;
    float:left;
    width:100%
    }
    .clear {clear:both}
    </style>
    </head>
    <body>
    <div class="contenitore">contenitore

<div class="normale"><div class="sinistro">
    sinistro, cosa è che ti sballa? sinistro, cosa è che ti sballa? istro, cosa è che ti sballa?istro, cosa è che ti sballa?istro, cosa è che ti sballa?
    </div>
    sinistro, cosa è che ti sballa? sinistro, cosa è che ti sballa? sinistro, cosa è che ti sballa? sinistro, cosa è che ti sballa? sinistro, cosa è che ti sballa? sinistro, cosa è che ti sballa?
    </div>
    <br class="clear">
    cosa è che sballa?
    </div>
    </body>
    </html>

Permessi di invio