Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di tom69

[Delphi] Problema con i menu...

Ciao a tutti,
    allora, in poche parole vorrei che quando il mouse passa sopra al menù (file,modifica,...) non diventasse tutto blu (x intenderci) ma che si evidenziasse solo il contorno!!!

Spero di essere stato chiaro,
    vi ringrazio anticipatamente!!!

CIAO CIAO
    Pochi vivono: la maggior parte della gente esiste e nulla più...

Quello che intendi non mi sembra di facile realizzazione, anche perché per poter disegnare solo il contorno dovresti intercettare l'evento che disegna il menu e scrivere il codice per cambiare aspetto ai pulsanti.

Prova a vedere se esiste il metodo OnDraw del componente che ti interessa.

Altrimenti prova a vedere su www.torry.net se esiste qualche componente che fa al caso tuo...

Utente di HTML.it L'avatar di tom69

Sono andato a controllare...

Allora ho trovato come attributo OnDrawItem e volevo chiederti se é la stessa funzione...

Con questo attributo posso farci una funzione e devinisco i colori dello sfondo che desidero che appaiano quando ci passo sopra con il mouse??

grazie...
    Pochi vivono: la maggior parte della gente esiste e nulla più...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    L'evento OnDrawItem ti permette di disegnare autonomamente la voce di menu...ma devi provvedere tu stesso a disegnare tutto ciò che deve apparire nell'area occupata dalla voce di menu.

Il componente che contiene la voce di menu deve avere la proprietà OwnerDraw impostata a True.

Il metodo che gestisce l'evento OnDrawItem contiene tutti i parametri per portare a termine l'operazione: l'oggetto Canvas per eseguire le operazioni di disegno, un record di tipo TRect che rappresenta la posizione e la dimensione dell'elemento del menu nell'area client dedicata al controllo, un parametro Boolean che indica se il menu è selezionato oppure no.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Come puoi vedere, dal metodo DrawItem puoi ottenere tutte le informazioni necessarie per leggere e modificare lo stato in cui si trova un oggetto prima e dopo essere disegnato.

Puoi modificare "la grafica" attraverso la variabile Canvas e ridisegnare come vuoi all'interno del rettangolo Rect.

Puoi pensare l'oggetto Item come un rettangolo di dimensioni X e Y. e il mezzo che usi per dipingerlo a video é TCanvas.

Prova a vedere nella guida in linea i metodi legati all'oggetto TCanvas e tutto quello che ti offre.

Permessi di invio