Nello studio legale dove lavoro, abbiamo messo la fibra fastweb, l'hag è in una delle stanze, un altro avvocato vorrebbe usufruire della connessione ed io ho pensato al wireless tanto per non incasinare con i fili, lui mi ha chiesto di occuparmene, chiaramente non vorrei fargli spendere troppi soldi.
A quanto ho capito devo comprare un access point e una scheda wireless (preferibilmente usb in modo da poterla facilmente spostare a convenienza)
io non sono assolutamente un esperto di reti e tantomeno di wireless, ditemi se ho capito bene:
l'hag ha 3 prese (fino a qua ci arrivo ho fastweb anche a casa![]()
ad una presa dell'hag c'è già collegato un notebook che naviga tranquillamente, alla seconda presa RJ45 dell'hag devo attaccare l'Access Point ed al pc lontano la scheda wireless.
Per quanto riguarda l'Acces Point mi stavo orientando su un 11 megabit, so che sono un pò passati, ma ripeto vorrei non far spendere troppo inoltre faccio notare che il collegamento ad internet non serve per scaricare file, ma solo per navigare sul CED e cercare sentenze (quindi solo html testo), inoltre i pc collegati all'hag possono anche non essere in rete, non serve assolutamento che si "vedano" essendo di 2 avvocati diversi.
Per l'Access Point avevo pensato a questo piccolo e soprattutto economico asus
http://notebook.asus.it/prodotti/wir...anoramica.html
sapete se funziona bene con fastweb?
e soprattutto questo modello utilizza lo standard IEEE 802.11b posso abbinare una qualsiasi scheda wireless usb anche di marca diversa purchè utilizzi lo stesso standard?
Grazie per le risposte spero di essermi spiegato