Originariamente inviato da cla80
Ho inserito in una treeview tutte le voci di menu contenenti i programmi. Su di una form ho la MDI - Form ove è presente il MainMenu Principale dove si avviano i programmi.
A quali programmi ti riferisci?
La frase "su una form ho la MDI" è un po' criptica: MDI (Multiple Document Interface) è un tipo di interfaccia in cui una finestra principale (MDI Form) ospita tante finestre "figlie" (MDI Child).

Nel tuo messaggio, non si capisce se ti riferisci alla prima o alla seconda, a quali programmi ti riferisci nel MainMenu e cosa significa, per te, "avviare i programmi".

In definitiva, devi porre maggiore attenzione e precisione nel formulare la tua domanda perchè altrimenti non è possibile aiutarti.

Originariamente inviato da cla80
In Un altra Form ho prelevato tutte le voci di menu e ho inserito il tutto in una TreeView. es. nel nodo File ho il sottonodo Archivi.
Come faccio ad avviare i programmi da questa form, semplicemente cliccando sulla TreeView.
Pur non avendo ben compreso la tua situazione, provo a darti un'indicazione sperando sia proprio quella che ti serva.

Quando un elemento della TreeView viene selezionato, l'evento OnChange esegue il suo codice passando come parametro il nuovo nodo selezionato (Node di tipo TTreeNode); attraverso quel riferimento, è possibile ispezionare tutte le proprietà del nodo (Caption, ecc.) e quindi intraprendere l'azione specifica che si desidera.

P.S.: ti suggerisco caldamente di munirti di un buon testo che spieghi i concetti fondamentali e i rudimenti della programmazione in Delphi, altrimenti sei sempre fermo e costretto a chiedere aiuto, magari introducendo poi errori difficili da individuare nei tuoi programmi.

Ciao!