Innanzitutto ti consiglio di leggere la documentazione ufficiale sul sito, trovi risposta a ogni domanda.Originariamente inviato da rabside
Ciao a tutti!
Ho da poco installato lo stage3 della mia gentoo 2004.0 ma devo aver fatto qualche errore: appena riavvio mi loggo come root e provo a lanciare startx.
Il comando non esiste, al che faccio un bel "emerge gnome" pensando che mi installasse tutto e così sembra che stia facendo da ormai 4 ore, mi sta compilando 127 pacchetti (ora siamo al 30esimo). Sicuramente, avendo usato lo stage3 e avendo il cd con i pacchetti precompilati, c'era un'altra via, sapreste indicalmela?
seconda domanda:
che parametri passate a emerge quando installate qualcosa?
terza domanda:
Se io mi scarico i sorgenti, ad esempio, dei driver del mio modem, per compilare tutto posso usare emerge così mi checka e scarica le dipendenze? se sì che sintassi devo usare?
In secondo luogo...
'startx' non va perche' devi modificare il file /etc/rc.conf e aggiungeri alle ultime righe XSESSION="..."
(wm).
Secondo, se fai solo 'emerge gnome' ti scarica, risolve dipendeze e compila il pacchetto di gnome, ma se hai fatto uno stage3 ti manca tutto X
Con solo gnome ci fai ben poco...
E' normale che ci metta un bel po', visto che deve scaricare un bordello di librerie e dipendeze e compilarle una a una. Per vedere le dipendeze e tutto quello che installa emerge puoi usare 'emerge -p nomeprogramma' oppure emerge -pv per avere qualche dettaglio in piu'.
Nota che lo stage3 non ha nessun software precompilato, ma solamete il sistema. Per avere un ambiente gia' pronto dovevi usare uno stage3+gpr, cosi' invece devi constriuirti il sistema pezzo per pezzo.
Seconda domanda, i parametri di compilazione non si passano direttamente ad emerge ma al portage, tramite il file /etc/make.conf che ne regola i modi di compilazione
(leggi la doc che ne parla molto approfonditamente)
Emerge si occupa di scaricare non solo il pacchetto ma pure tutte le dipendenze. (terza domanda).
![]()

). Sicuramente, avendo usato lo stage3 e avendo il cd con i pacchetti precompilati, c'era un'altra via, sapreste indicalmela?
:
Rispondi quotando