Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91

Discussione: facciamo un server?

Utente di HTML.it L'avatar di james

facciamo un server?

Vorrei mettere su un server, sono indeciso tra alcune soluzioni, mi date un consiglio??

Innanzi tutto i servizi che dovrebbe offrire sono:
    1. Dns;
    2. server web (Apache+PHP+mysql);
    3. server mail (?)
    4. server ftp (?)

Data la mia magra esperienza vorrei lavorare con Suse 9.1 Pro, perchè è l'unica distro che conosco e con cui ho già smanettato, so che i puristi si faranno avanti indignati, perdonatemi .
    La cosa importante è che la macchina sia veramente sicura dal punto di vista delle rotture, meno importante la potenza di calcolo. Ho due idee.

1. due pc nella norma con due dischi SATA in mirroring ciascuno, funzionanti in clustering. E qui la domande è: come funziona il clustering in Linux?

2. Un unico server di qualità, eventualmente di marca (quale?) o da assemblare (scusate se sparo caxxate) ma che abbia hardware compatibile e a prova di rotture (nel limite del possibile) con almeno 3 dischi SATA in raid ecc.

Come prendere la decisione?
    Cosa valutare?

nessuno nega una soluzione rack o qualcosa con dischi hot plug, le mie incognite sono la compatibilità e la configurazione....

3. qmail
    4. proftpd

Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

Originariamente inviato da DonFabio
    3. qmail
    4. proftpd
    possono andare benissimo, avevo anche aperto una discussione sull'uno e l'altro, poi dopo svariati scogli mi sono arrenato x mancanza di tempo, cmq ora devo riprendere il discorso.

Utente di HTML.it L'avatar di Sym81
    Per il server di posta io ti consiglio Postfix, piuttosto semplice da configurare. Ciao
    "Dream on
    Do you believe...all the things that you are seeing are true?
    The Start's where the End's leading you
    Do you believe...all's as twisted as one would perceive?
    Seek the Answer and soon you'll believe"

postfix e qmail, per sentito dire sapevo che il secondo era migliore. Tornando al tema hardware del topic cosa consigliate? Questo vuole essere solo un punto di incontro per chi si pone una domanda come la mia, per la scelta e configurazione dei servizi rimandiamo la cosa ad altre discussioni.

Bè, contando che deve offrire 4 servizi diversi, direi che l'hardware deve essere piuttosto ca##uto. Dischi veloci e capienti, magari in raid.

Originariamente inviato da wierzbowsky
    Bè, contando che deve offrire 4 servizi diversi, direi che l'hardware deve essere piuttosto ca##uto. Dischi veloci e capienti, magari in raid.
    SCSI o bastano anche SATA? quali server, o quali schede madri hanno dei controller che lavorano sotto linux? Prevedere un sistema hot swap?!

beh se postfix ( oqmail ) non possono mancare , spamassassin , mail scannaer con clamav o altre soluzioni antivirus !
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

Originariamente inviato da Boromir
    beh se postfix ( oqmail ) non possono mancare , spamassassin , mail scannaer con clamav o altre soluzioni antivirus !
    mi hai tolto un bel dubbio..thx

Permessi di invio