Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

help DELPHI(VI PREGO AIUTATEMI!!!)

Ho bisogno di aiuto per delphi!!!!
    Ho un DB con un campo Stato_Prodotto
    In delphi quando inserisco il cognome di una persona voglio che mi compaia lo stato prodotto riferito alla stessa!!!!!
    Successivamente modificarlo e poi salvarlo, nel DB, sempre riferito alla persona prima inserita!!!!
    Es. inserisco cognome
    visualizzazione stato prodotto
    modifica stato
    salvataggio DB

Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!

Penso di aver capito, a grandi linee, il tuo problema.
    Puoi procedere in questo modo:
    1. Nella tua applicazione inserirai un componente TEdit che avrà il compito di ricevere il cognome del cliente
    2. Supponiamo che il cliente abbia premuto un tasto di "OK" per procedere. Quindi, nel tuo recordset, andrai a localizzare il record che ti interessa attraverso il metodoLocate(vedi Guida in linea).
    3. Successivamente procederai alla modifica dello stato e alla conferma dei dati.

I componenti da usare per gestire una base di dati, dipendono dal tipo di database che usi.

p.s: nei prossimi topic prova ad esporre meglio il problema e a fornire tutte le indicazioni necessarie subito.

Utente di HTML.it
    Come DB uso Access.
    Gli oggettti che uso sono Tdatasource,Tquey,Tdatabase
    In pratica l'utente inserisce il suo cognome in una tedit,schiaccia il bottone il quale fa partire la query.
    Nella dbedit mi compare lo stato del prodotto corrispondente all'utente che ha appena inserito il cognome.
    Io voglio poter modificare lo stato del prodotto di quell'utente e poi salvare quello nuovo sempre nel DB in access

Utente di HTML.it
    ciao, io utilizzo Interbase e anke se non ho mai utilizato un database di Access i componenti dobrebbero avere le stesse proprieta...

penso dovresti fare cosi:

edita il campo dbedit corrispondente allo stato del prodotto e poi esegui ApplyUpdates.

Se il problema e' che non ti fa editare il tuo dbedit e' xke il componente TQuery e' un componente ReadOnly, cioè non puoi apportare modifiche....quindi invece di utilizzare TQuery utilizza TUpdateSql

ciao

Lo stato del prodotto che indichi in quanti modi può essere definito?
    Es: In ordine / In gestione / In fase di spedizione, ...

Utilizzare una query, in questo caso, mi sembra eccessivo.
    A mio avviso basta utilizzare il componente TTable in aggiunta al metodo, come dicevo prima, Locate .

Supponiamo di avere la casella di testo dove l'utente dovrà inserire il suo cognome, e a fianco il pulsante che ti permette di trovare il record relativo al cliente di riferimento.

Nell'evento OnClick del pulsante dovrai inserire il codice che ti permette di localizzare la tupla richiesta, ovvero:

codice:
    if MyTable.locate('NomeCampo', MyEdit.text, [faPartialKey])then
      begin
        MyTable.Edit;
        MyTable.FieldByName('Stato').asString := ...
        MyTable.Post;
      end
     else
      begin
        // messaggio di errore, cliente non trovato.
      end;

Permessi di invio