ciao a tutti.
proprio in questi giorni ho riformattato un altro pc, e dopo aver messo su WinXP, mi sono accorto quanto era bello il pc pulito, con poca roba e tutta ordinata.
Allora, mi sono dato da fare per ripulire davvero a fondo il mio, prima dell'esecuzione di un bel Defrag.
Qui NON ho le risposte a tutto, quindi, prima elencherò cosa ho fatto io, poi farò delle domande agli esperti del forum. Inoltre chi ha già fatto la ripulita può dare consigli su software utile o su trucchetti nascosti.
(x gli esperti di win, date un'occhiata dopo questa lista e contribuite!)
ECCO COSA HO FATTO:
- disinstallato i componenti di Win che non usavo (i giochi, tanto per dirne una,...)
- ripulito il desktop. ho lasciato SOLO le icone che VERAMENTE usavo spesso e che non avevano dei doppioni nel menu di avvio
- tolto le voci inutili dal menu avvio che non usate (se non avete la rete, la voce "Risorse di rete")
- Disinstallato i programmi usati o installati per provarli e che non si useranno più al 90% (esempio, i videogiochi già completati); eliminare poi manualmente le cartelle che sapete essere del programma appena eliminato
- raggruppato i programmi del menu Avvio in sottocategorie (Giochi, Editor,...)
- esaminarta la cartella Documenti (ci vorrà 1 ora solo per questo): eliminare files temporanei, che non hannno valore storico/architettonico/affettivo; fare una cartella per tutti gli argomenti, lasciando nella cartella principale Documenti solo alcune cose che stanno a sè
- esaminato tutte le voci del cestino 1 x 1 ed eliminate (ne devono rimanere si e no l'1% delle cose che possono tornarvi utili)
- fatto la pulitura disco di Win, eliminando cookies, files internet temporanei, files temporanei di programmi.
- con software adatto eliminare i files doppi (io ho la demo funzionante di "System Cleaner", inglese)
- messo uno sfondo nuovo e sobrio, che vi rilassa dopo tutto questo lavoro
ECCO COSA NON SO FARE E CHIEDO UNA MANO AGLI ESPERTI:
A parte le cartelle che WinXP genera con i vari utenti,gli Win Update, ecc, mi rimangono nel pc delle cartelle che non posso ricondurre a nessun programma. Sono davvero tante, tra cui una preoccupante C\WINDOWS\LastGood che sembra al suo interno una replica della cartella WINDOWS ma leggermente diversa.
ESPERTI: quali cartelle si possono eliminare con sicurezza e quali files temporanei, tra quelli trovati da programmi come "SystemCleaner"? i files temp, sono SEMPRE eliminabili?
Grazie per aver letto e per chi vorrà contribuire.
ciao,
jack.