Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: ricerca articolo

ricerca articolo

E' possibile in PHP digitando in una casella di testo un codice, far visualizzare a fianco la descrizione dell'articolo il cui codice è uguale a quello digitato? Tutto ciò ovviamente senza ricaricare la pagina.

Mi spiego meglio:

C'è una casella di testo in una form.
    Scrivo ad esempio "001"
    Mi viene visualizzato a fianco: "CALZINI MOD1"

Tutto ciò senza che la pagina sia ricaricata....

Ovviamente la corrispondenza articolo - descrizione viene letta da un database.

Grazie a tutti!

Ciao!

Re: ricerca articolo

Originariamente inviato da magnus
    E' possibile in PHP digitando in una casella di testo un codice, far visualizzare a fianco la descrizione dell'articolo il cui codice è uguale a quello digitato? Tutto ciò ovviamente senza ricaricare la pagina.
    ...
    Ovviamente la corrispondenza articolo - descrizione viene letta da un database.
    Per modificare a runtime la pagina quando è già sul client l'unico metodo è farlo tramite un linguaggio lato client come JavaScript. Però nn ho la più pallida idea di come si faccia per collegare il JS ad un db, se lo sapete però ditemelo che potrebbe sempre servire.

L'avevo pensato anch'io...

Non è che l'unico modo è caricare i dati in un'array e poi interrogarlo con JS?

E se gli articoli sono 10.000????

....si potrebbe utilizzare un iframe, in modo da ricaricare solo una porzione della pagina e non tutta
    Planet Earth is blue and there's nothing I can do

Perchè non postate un esempio?

Questo iFrame poi dovrebbe ricaricarsi continuamente???

Ricaricandosi continuamente non farebbe continue interrogazioni al DB?
    Non mi pare una bella soluzione...

...no l'iframe si ricaricherebbe solo ad un prestabilito evento js (es: onClick)...sul fatto delle continue interrogazioni che dire non si puo avere la botte piena.....nel senso che se voui offrire questo tipo di servizio devi mettere in conto l'utilizzo di tali risorse...magari puoi ottimizzare le query e le tabelle del database (magari creandone una apposita a quest'uso) in maniera da ottenere un output mirato
    Planet Earth is blue and there's nothing I can do

Piu' che ad onCLick, dovrebbe ricaricarsi a onChange...
    Perchè non postate qualche esempio?

Originariamente inviato da magnus
    Ricaricandosi continuamente non farebbe continue interrogazioni al DB?
    Non mi pare una bella soluzione...
    Beh, attenzione però, molto spesso si confonde l'utilizzo più performante di un DB soprattutto in ambito di rete. In realtà è meglio fare piccole query che ti ritornino un risultato parziale di una table che fare un'unica query che ritorni il tutto. Tanto per capirci fare una SELECT * FROM table dove table ha 10 mila elementi è da pazzi, converrà piuttosto fare SELECT * FROM table LIMIT 0, 10 (partendo dal primo elemento torna i primi dieci) e successivamente fare una SELECT * FROM table LIMIT 10, 10 etc etc.

Viceversa, se la table contiene pochi elementi conviene fare una SELECT * senza limiti e gestire diversamente il risultato.

Permessi di invio