Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: DVD o DIVX ?

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    439

    DVD o DIVX ?

    Meglio il DVD o il DivX nel senso quanto spazio occupa un film di 90' mediamente in un DVD e quanto spazio occupa lo stesso film in DivX?

  2. #2
    Sicuramente dvd, il divx è un formato compresso. Anche se mantiene una buona qualità il dvd è meglio (normalmente un film su dvd occupa circa 6-7 Gb, in divx lo puoi far stare su un cd).

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    439
    Il formato DivX è uno standard?

  4. #4
    Il dvx è uno standard. Da questa domanda immagino che i tuoi dubbi vengano dal fatto che non esiste ancora uno standard dvd.
    Comunque il problema è sempre legato all'uso che vuoi farne.

    Prima di tutto il dvx è leggibile solo su pc o su lettori da tavolo che supportano questo formato (non tutti quelli che leggono i dvx ti permettono anche di fare un aggiornamento dei codec - per questo ti potresti trovare un lettore che supporta i dvx, ma non ti permette di leggere quelli fatti con le versioni + recenti).

    Secondo: dove vedi i dvd/dvx: se li vedi su pc si vede la differenza (ma a distanza ravvicinata), se li vedi su televisore tradizionale (non quelli digitali), la differenza non si vede.

    Terzo: se si tratta di fare un backup dei tuoi dvd, visto anche il costo piuttosto basso dei supporti, meglio dvd. Se vuoi occupare poco spazio, per fare un bacup, ad es. hai lettoredvx e vuoi mettere i film di una trilogia su un unico supporto, per poi farti una full immersion usa dvx.

    Se ti interessano anche gli speciali, meglio dvd (dovresti comprimere oltre al film, anche gli speciali, uno ad uno).

    Considera poi il tempo: per fare un dvx di buona qualità devi fare 2 passaggi - richiedono qualche ora. Per fare un backup di un dvd pochi minuti.

    Infine dipende anche dalla fonte: se hai un dvd, hai la massima qualità, se hai un vhs, usa pure dvx.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    439
    Se ho capito bene il DVD ha due standard: il DVD- (DVD-R/RW) e il DVD+ (DVD+R/RW)?

  6. #6
    Sì, in pratica cambia il modo in cui vengono scritti. I primi masterizzatori dvd facevano solo -R o +R, quelli attualmente in commercio sono in grado di scrivere entrambi i formati (esistono ancora pochissimi modelli che non supportano il doppio formato). Per i lettori da tavolo è +/- la stessa cosa, con la differenza che molti leggono ancora solo uno dei 2 formati (normalmente è indicato sulla confezione (e anche sulle istruzioni).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.