Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: installazione Debian

installazione Debian

Salve a tutti,
    ho un problema mi sono installato la distribuzione debian sul mio pc premetto che prima avevo una redhat9, l'installazione è avvenuta tramite il minicd che si trova su sito della debian in modo da non dover scaricare i sette cd.Il problema è questo all'avvio la macchina mi va a finire sul prompt grub> e solo tramite il disco di boot di debian riesco con la modalità rescue ad entrare nel sistema.Io vorrei poter accendere il pc ed entrare subito nel sistema operativo.. come posso fare??

Grazie a tutti

non si capisce
    se sei al prompt di grub dovrebbe darti la possibilita' di caricare le varie immagini esistenti

se avvii in modalita rescue garda di reinstallare il boot loader nell'mbr

sinceramente grub non l'ho mai usato per uso sempre lilo peroo in /etc/ dovresti avere grub.conf che eventualmente va corretto se non va
    tieni presente che le immagini del kernel le trovi in /boot o in / quindi devi mettere il percoso esatto all'immagine che hai li ed il disco esatto da boottare poi rilanciare il comando grub per rendere effettive le modifiche

altrimenti installa lilo
    apt-get install lilo poi in /etc/lilo.conf metti il corretto percorso
    se dai un ls /boot e un fdisk -l indicando la partizione di debian ti diciamo come correggere lilo per farla partire

Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    mi accodo a questa discussione l'agorgometo tratta sempre di knoppix=debian.
    Vengo fuori da un grosso problema dopo aver installato la knoppix3.3 su una partizione del mio pc dove prima c'era un filesystem ext2 all'atto dell'installazione tramite qparted l'ho modificata in reiser, poi ho copiato nel lilo della mdk9.1 che era nella boot le immagini di quello della knoppix ed è andato tutto bene. Dopo comincio a installare vari prg che mi interessavano prima però consigliato dalla stessa knoppix avvio un apt-update quindi vado per dare apt-get install nome programma(se interessa è il prg quanta) mi ritrovo tutto cambiato e non riesco piu a fare funzionare il sistema esco e tento di entrare il win98 morale non si avvia più dicendo di caricare il servizio dei comandi (es. c:\windows\command.com) ma posso usufruire solo di mdk e XP da quest'ultimo noto che la partizione della knoppix si è installata nel primo boot e se tento di reinstallare ricevo l'errore "partizione primaria danneggiata" di conseguenza ho dovuto dare da un dischetto di sistema un bel fdisk /mbr e poi un bel format per formattare la partizione C per poter reinstallare win98 avendo prima dovuto cancellare la reiser, adesso mi ritrovo con quest'ultima ancora con i suoi 15gb ma senza filesystem. Volendo reinstallare la Knoppix3,4 il prg Qparted o il Partition image mi permetteranno di reinstallare un filesystem ext3 o reiser in questa partizione vuota?? e se si con quale dei due programmi citati prima è più conveniente farlo? Sembra strana la storia vero?

ciao andy grazie

ho provato con apt-get ma mi dice che lilo è già installato.. se vado su /etc/lilo con il vi mi dice new file !?!?!? ora LILO è installato grub no perchè era installato quando avevo redhat 9...

se lancio ls/boot
    mi da questo :
    System.map-2.2.20-idepci
    boot-bmp.b
    boot-compat.b
    boot-menu.b
    boot-text.b
    boot.b
    chain.b
    config-2.2.20-idepci
    lost+found
    os2_d.b
    vmlinuz-2.2.20-idepci

grazie..

qt parted lo vedo piu indicato per formattare i filesystem di linux

se hai l'adsl scaricati questo che lo contiene

http://www.sysresccd.org/

grazie andy avevo scaricato da prima ma non so usarlo se mi dai qualche dritta ti ringrazio

sembra abbastanza semplice anche se non ne ho mai avuto bisogno una volta avviato ci dovrebbe muovere con il mouse

guarda sul sito se trovi una guida

http://qtparted.sourceforge.net/

ma se usassi la procedura quando installo la knoppix dove mi chiedeva che filesystem installare potrebbe andare o la partizione deve contenere gia un file system??

Permessi di invio