Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: differenze e utilizzi

  1. #1

    differenze e utilizzi

    salve a todos...
    a cosa servono esattamente this e parent ?

    grazie

  2. #2
    mi sembra che "parent" richiami oggetti sul livello precedente a quello in cui ci si trova, mentre "this" specifica che l'AS è riferita a "this" = "questo" oggetto.
    Ho capito che quando poni una domanda e nessuno ti sa rispondere, è arrivato il momento in cui sei tu a poter dare delle risposte agli altri...

  3. #3

    Re: differenze e utilizzi

    Originariamente inviato da gigigi
    salve a todos...
    a cosa servono esattamente this e parent ?

    grazie
    dalla guida di Flash (F1)

    _parent

    Proprietà; specifica o restituisce un riferimento al clip filmato contenente l'oggetto o il clip filmato corrente. L'oggetto corrente è quello contenente il codice ActionScript che fa riferimento a _parent. Usare _parent per specificare il percorso relativo a clip filmato o oggetti gerarchicamente superiori all'oggetto o al clip filmato attuale.

    this

    Parola chiave; fa riferimento a un oggetto o a un'istanza di clip filmato. Quando viene eseguito uno script, this fa riferimento all'istanza di clip filmato contenente lo script. Quando viene chiamato un metodo, this contiene un riferimento all'oggetto contenente il metodo chiamato.

    All'interno di un'azione gestore di evento on associata a un pulsante, this fa riferimento alla linea temporale che contiene tale pulsante. All'interno di un'azione gestore di evento on associata a un clip filmato, this fa riferimento alla linea temporale che contiene tale clip filmato.

  4. #4
    Beh dai più o meno è quello che avevo detto anche io :-)
    Ho capito che quando poni una domanda e nessuno ti sa rispondere, è arrivato il momento in cui sei tu a poter dare delle risposte agli altri...

  5. #5
    Originariamente inviato da bluego78
    Beh dai più o meno è quello che avevo detto anche io :-)
    + o - si, era solo una panoramika + completa, spiegando ke risposte di questo tipo le puo' trovare sulla guida di Flash




  6. #6
    in effetti hai ragione!!! :gren:

    son stato un po' troppo pigro... solo che le stavo già usando e prendendo per tali ...ma ho avuto il dubbio!!

    grazie della cortesia!!
    ciao a tutti!

  7. #7
    di nulla

    ciao

  8. #8
    quindi se io ho uno script che fa rifewrimento a _root e lo annido in una clip...

    posso sostituire
    _root[nome].gotoAndStop(1);
    con
    this[nome].gotoAndStop(1);
    ?!?!?

  9. #9
    no perkè se lo script lo metti come azione al clip mettendo this, sposti la timeline del clip e non quella della root

  10. #10

    provo a spiegare

    ti spiego...
    ho un movie con un menù da modificare...

    tre livelli
    due di script con uno di settaggio e uno con lo script vero e proprio:
    traguardo = new Array(n.length);
    traguardof = new Array(fields.length);
    inizio = new Array(n.length);
    function traguardi() {
    cont = 0;
    for (i=0; i<n.length; i++) {
    nome = "oggetto"+i;
    if (i>tasto) {
    traguardo[i] = (i+n[tasto])*16+1;
    for (a=cont; a<cont+n[i]; a++) {
    traguardof[a] = traguardo[i];
    }
    cont = a;
    } else if (i<tasto) {
    traguardo[i] = inizio[i];
    for (a=cont; a<cont+n[i]; a++) {
    traguardof[a] = traguardo[i];
    }
    cont = a;
    } else if (i == tasto) {
    traguardo[i] = inizio[i];
    for (a=cont; a<cont+n[i]; a++) {
    if (a == cont) {
    prima = a-1;
    }
    traguardof[a] = 16*(a-prima)+traguardo[i];
    }
    cont = a;
    }
    }
    }
    clip._visible = 0;
    clip1._visible = 0;
    cont = 0;
    for (i=0; i<n.length; i++) {
    nome = "oggetto"+i;
    duplicateMovieClip(_root.clip, nome, i+100);
    traguardo[i] = i*16+1;
    inizio[i] = i*16+1;
    _root[nome].tasto = i;
    _root[nome]._y = i*16+1;
    _root[nome].title = titoli[i];
    for (a=cont; a<cont+n[i]; a++) {
    nome1 = "oggettonuovo"+a;
    duplicateMovieClip(_root.clip1, nome1, a);
    traguardof[a] = i*16+1;
    _root[nome1].field = a;
    _root[nome1].link = links[a];
    _root[nome1]._y = traguardo[i];
    _root[nome1].title = fields[a];
    }
    cont = a;
    }
    function spegni() {
    cont = 0;
    for (i=0; i<n.length; i++) {
    nome = "oggetto"+i;
    _root[nome].gotoAndStop(1);
    }
    spegni1();
    }
    function spegni1() {
    for (i=0; i<fields.length; i++) {
    nome = "oggettonuovo"+i;
    _root[nome].gotoAndStop(1);
    }
    }
    function chiudi() {
    cont = 0;
    for (i=0; i<n.length; i++) {
    nome = "oggetto"+i;
    _root[nome].gotoAndStop(1);
    traguardo[i] = inizio[i];
    for (a=cont; a<cont+n[i]; a++) {
    traguardof[a] = traguardo[i];
    nome1 = "oggettonuovo"+a;
    _root[nome1].gotoAndStop(1);
    }
    cont = a;
    }
    }

    nel terzo livello due mc con istanze clip e clip1
    con sopra su tutt'e due le action:
    onClipEvent (load) {
    accellerazione =1.8;
    inerzia = 1;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    inizio = _y;
    spostamento = ((_root.traguardo[tasto]-inizio)/accellerazione)/inerzia;
    _y += spostamento;
    }


    dentro le clip ci sono dei bottoni con su clip :
    on(release){
    _root.tasto=tasto;
    _root.traguardi();
    _root.spegni();
    gotoAndStop(5);
    }

    e su clip1:
    on(release){
    _root.spegni1();
    gotoAndStop(5);
    getURL(link,"_BLANK");
    }




    e funziona tutto perfettamente... se sta al livello di _root
    se lo metto dentro una clip non funzia nulla e tentavo di sostituire i percorsi ma mi sa che non li ho capiti bene!!
    che ne dite?!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.