devo creare una maschera per ricercare il titolo delle poesie inserendo il carattere iniziale:
cioè devo fare una specie di ricerca.
Se io inserisco il carattere C mi ricercherà tutti i titoli che inizia per C.. come si fa?
devo creare una maschera per ricercare il titolo delle poesie inserendo il carattere iniziale:
cioè devo fare una specie di ricerca.
Se io inserisco il carattere C mi ricercherà tutti i titoli che inizia per C.. come si fa?
Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie
potreste creare una Query di access tipo questa
una volta che clicchi la ricerca gli dici di eseguire la query che ti chiederà quale valore assegnare alla variabile Lettera.codice:SELECT * FROM TabellaPoesie WHERE ((TabellaPoesie.Titolo)= Lettera)
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Guardate: Il Miracolo delle Noci!!
dove la devo mettere l'espressione? in criteri?[supersaibal]Originariamente inviato da Lathspell
potreste creare una Query di access tipo questa
una volta che clicchi la ricerca gli dici di eseguire la query che ti chiederà quale valore assegnare alla variabile Lettera. [/supersaibal]codice:SELECT * FROM TabellaPoesie WHERE ((TabellaPoesie.Titolo)= Lettera)
la tab l'ho chiamata tabellapoesie, il titolo titolo, ma Lettera a cosa corisponde? help
Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie
"Lettera" è una variabile. Siccome tu stai facendo una query che non è fissa, ma muta a seconda della ricerca che l'utente deve fare hai bisogno di una variabile che figuri nell'espressione.
Lettera è proprio una variabile, se infatti provi ad eseguire quella query nel database, access ti chiederà con una inputbox il valore che assume "Lettera" al momento dell'esecuzione![]()
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Hei luisa, sei di cuneo, siamo quasi limitrofi... hihihih
OT-- DI DOVE SEI? --[supersaibal]Originariamente inviato da Lathspell
Hei luisa, sei di cuneo, siamo quasi limitrofi... hihihih [/supersaibal]
CMQ...DOVE LA DEVO METTERE LA QUERY? mi fai una lezione passo passo...?
OT-- Savona
Allora.... andiamo per ordine.
Una volta aperto il database con Access, spostati nella sezione QUERY del menu OGGETTI e scegli CREA NUOVA in Visualizzazione Struttura.
A questo punto ti viene fuori una interfaccia di aiuto, ma quella non ci interessa, perciò chiudi la finestra dal titolo "Mostra Tabella" quindi sempre con la finestra "Query1: Query di selezione" aperta clicca il tasto immediatamente sotto al menu file e scegli la visualizzazione "SQL".
Una volta fatto questo vedrai che la finestra "Query1: ec..." cambia e diventa tutta bianca: un campo di testo con scritto "SELECT;"
a questo punto scrivi:
* -- l'asterisco è usato per poter selezionare tutti i campi.codice:SELECT * FROM [TabellaPoesie] WHERE (([TabellaPoesie.Titolo])= LetteraRicerca);
TabellaPoesie -- la tabella dalla quale prendere i dati
TabellaPoesie.Titolo -- il campo che dovrà essere confrontato con la variabile LetteraRicerca
Fatto ciò, chiudi la query salvandola con il nome che più ti piace e facci doppioclic sopra per avviarla sulla tabella che hai indicato prima. A questo punto, se non ho detto scemenze, Access ti chiederà che valore dare a LetteraRicerca.
proverò, grazie