Ciao, grazie intanto per l'interesse.
Il server ha W2K server, Lotus Domino che scarica la posta (o almeno questo dovrebbe fare) con il comando ETRN ed è impostato come primario (nel senso che le email arrivano direttamente sul mio server e se per qualche motivo dovesse perdere la connessione le email verrebbero smistate al mio mantainer). Il server è protetto da un firewall che ha le seguenti Policies attivate: DNS,HTTP,HTTPS,SMTP,POP,Telnet,IMAP,Lotus Notes,Secure IMAP,terminal,ETRN.
La connessione attiva sul server è HDSL 2MB della Telecom.
Il problema è che da quando abbiamo attivato la funzionalità ETRN (ossia da quando la mia azienda scarica autonomamente la posta) alcuni mittenti non riescono a scriverci e torna indietro il messaggio di errore indicato nella prima "post".
Il mantainer è uno dei più importanti, ma preferisco non indicare il nome, ci ho litigato ieri. Anche se dovrei avere un ottimo abbonamentento (server semidedicato con 1 gb di spazio) non mi sento sufficentemente supportato. Mi ha spedito un rapporto dove mi mostra che i principali server Telecom, Wind, Infostrada, ecc..riescono a raggiungere l'ip del mio server di posta. Purtroppo però molti utenti con diverse connessioni non riescono a inviarmi email.
Non so dove![]()