Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k

Programma per gli extra di un albergo

Mi servirebbe un piccolo programma per gestire gli extra di un albergo.
    Volevo fare una cosa facile da usare anche per le persone meno pratiche.
    Mi occorrerebbero i seguenti campi:
    - Numero di camera
    - Cognome del cliente
    - Prodotto extra
    - Quantità
    - Prezzo
    - Data di vendita

In piu' vorrei che la quantità si moltiplichi con il prezzo oppure non so se dovrei creare prima un database con il listino degli extra e quando riempio i campi fa tutto in automatico.
    Io avevo pensato di usare access anche se non l'ho mai usato, ma sto provando ad usare la guida in linea.
    Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche programma gia' fatto o qualche programma che mi aiuti a fare quello che mi serve?
    Grazie

Usi qualche ambiente di sviluppo? Con VB per esempio non dovrebbe essere difficile fare una cosa del genre, il problema potrebbe sorgere a seconda delle vendite che hai perchè access fa fatica a gestire i dati quando si aggirano sui 30.000
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

[supersaibal]Originariamente inviato da Lathspell
    Usi qualche ambiente di sviluppo? Con VB per esempio non dovrebbe essere difficile fare una cosa del genre, il problema potrebbe sorgere a seconda delle vendite che hai perchè access fa fatica a gestire i dati quando si aggirano sui 30.000 [/supersaibal]
    io dovrei gestire cose tipo, acqua, vino, coca, fanta ecc a 30 mila non ci arrivo anche perche' quando il cliente parte voglio cancellare il tutto dopo che ha pagato.
    VB è free come software?
    E poi e' come access che ti fa fare la creazione guidata oppure devi per forza conoscere il linguaggio di programmazione?

[supersaibal]Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k
    io dovrei gestire cose tipo, acqua, vino, coca, fanta ecc a 30 mila non ci arrivo anche perche' quando il cliente parte voglio cancellare il tutto dopo che ha pagato.
    VB è free come software?
    E poi e' come access che ti fa fare la creazione guidata oppure devi per forza conoscere il linguaggio di programmazione? [/supersaibal]
    Se cancelli le voci dopo che il cliente è partito allora sei a cavallo. VB, ossia Visual Basic, non è free assolutamente (sai la Microsoft e il freeware non si possono vedere), con Visual Basic devi conoscere la programmazione.

Credo che access, utilizzato con le maschere, potrebbe già andare molto bene. Comunque per quando ti serve questo prodotto? Se non hai gran fretta te lo posso sviluppare io in access.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Se cancelli le voci dopo che il cliente è partito allora sei a cavallo. VB, ossia Visual Basic, non è free assolutamente (sai la Microsoft e il freeware non si possono vedere), con Visual Basic devi conoscere la programmazione.

Credo che access, utilizzato con le maschere, potrebbe già andare molto bene. Comunque per quando ti serve questo prodotto? Se non hai gran fretta te lo posso sviluppare io in access. [/supersaibal]
    non e' che mi serve subito, solo che volevo farlo in modo da far imparare a mia madre piano piano ad usare il pc.
    In piu' anche io volevo provare ad imparare access.
    Tu lo faresti a gratis o a pagamento?

Ma gratis, mi sembra ovvio. Io posso farlo più semplice possibile usando le maschere e tutto il resto, ma tieni conto che non ti aiuterà ad imparare access, solo ad inserire dei dati. A meno che tu non te ne faccia una copia e la utilizzi smantellandola e mettendoci dentro le mani per vedere come è fatta

Ma gratis, mi sembra ovvio. Io posso farlo più semplice possibile usando le maschere e tutto il resto, ma tieni conto che non ti aiuterà ad imparare access, solo ad inserire dei dati. A meno che tu non te ne faccia una copia e la utilizzi smantellandola e mettendoci dentro le mani per vedere come è fatta [/supersaibal]
    ok, grazie, va benissimo
    Si infatti la copia la faccio tanto per smanettarci un po'.
    Un'altra cosa, potresti fare qualcosa che mi riepiloghi per camera quello che e' stato consumato durante tutto il soggiorno oppure la visualizzazione degli extra viene mischiata di camera in camera?
    E poi il prezzo si aggiorna in automatico ogni volta che si aggiunge qualcosa oppure devo fare io il conto a mano alla fine?
    Ti chiedo ste cose perche' nel programma di gestione che abbiamo, per gli extra ti da tutto quindi mi piacerebbe una cosa tipo quella ma senza l'obbligo di dover registrare il cliente nel programma.

P.S. il programma si aprirà nei layout di access oppure access non si aprirà proprio?

Grazie e scusa per tutte ste domande

Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k
    ok, grazie, va benissimo
    Un'altra cosa, potresti fare qualcosa che mi riepiloghi per camera quello che e' stato consumato durante tutto il soggiorno oppure la visualizzazione degli extra viene mischiata di camera in camera?
    Si può fare senza problemi. Nelle tabelle i dati verranno registrati nell'ordine nel quale sono stati inseriti ma sarà possibile poi riepilogare il tutto camera per camera se lo desideri.

E poi il prezzo si aggiorna in automatico ogni volta che si aggiunge qualcosa oppure devo fare io il conto a mano alla fine?
    Si può prevedere poi un riepilogo della camera che includa anche un totale, magari se vuoi su una pagina stampabile.

P.S. il programma si aprirà nei layout di access oppure access non si aprirà proprio?
    Il programma, che sarà strutturato tramite maschere, si aprirà tramite access.

Bene, se vuoi che ti sviluppi questa cosa mi dovresti mandare un pvt con scritto esattamente e nel dettaglio tutto ciò che ti serve inserire, quello che il programma deve elaborare e quali operazioni deve poter fare l'utente. Tutto ciò che ti viene in mente e che ritieni sia utile per aiutarmi a realizzarlo.

Permessi di invio