Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di Gammino

Firewall: meglio hw o sw?

Sono certo che un post così sia già esistito nel forum, ma non l'ho trovato... percui... come da oggetto: da "manuale" è meglio (=più sicuro) utilizzare un router/firewall hw tra quelli in vendita per proteggere l'uscita su internet della rete o è meglio predisporre un PC gateway con un Firewall sw (es. Internet Security di Symantec) ovviamente stand-alone?

Internet Security ha dalla sua il fatto che si aggiorna automaticamente, con il router è un pò più complesso...
    Ma per la sicurezza in senso assoluto cosa sarebbe meglio?

Grazie!
    Ci sono giornate in cui mi sembra che il mondo giri al contrario... poi mi sveglio e mi accorgo che purtroppo gira sempre nella stessa direzione: quella sbagliata!
    (Gammino)

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    la miglior scelta sarebbe un pc anche vecchio, diciamo un p166 con 64mb ram e linux e ti fai un firewall con i fiochhi con le iptables...

oppure un qualcosina di più potente (ma sempre hardware molto economico) e installi solo smoothwall

oppure meglio un router con firewall

un pc cone norton security lo vedo molto sprecato......

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

A mio parere è certamente migliore utilizzare un firewall HW, magari un prodotto sonicwall.
    il Firewall HW è un componente a se stante il suo compito è nascondere dietro di se una rete, quello hardware è di per se una macchina se tu fai cadere la macchina il firwall te lo sei giocato.
    Questo da mia esperienza e a mia opinione ovviamente

diciamo che per esigenze medie un vecchio pc con iptables è ottimo, per esigenze forti invece preferirei un firewall hw, tipo cisco pix (avendo euro a disposizione, s'intende..)
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

Mi sembra di aver capito che:

1. Usare un PC che fa da gateway con su Symantec Internet Security, tutto sommato è una scelta accettabile (linux per ora non è "contemplabile"... :quipy: ).

2. Se ci sarà bisogno di "alzare" la security del firewall sarebbe meglio passare ad un cisco pix (che fa solo da firewall e non anche router, giusto?)

Non ho invece capito bene i motivi per cui Matteo preferisce quelli hw, in particolare la frase:
    quello hardware è di per se una macchina se tu fai cadere la macchina il firwall te lo sei giocato
    Cadere la macchina in senso fisico (il che non succede!) o bucarla?
    Potresti spiegarmi un pò meglio?

Grazie!
    Ci sono giornate in cui mi sembra che il mondo giri al contrario... poi mi sveglio e mi accorgo che purtroppo gira sempre nella stessa direzione: quella sbagliata!
    (Gammino)

se tu metti un firewall sw su un pc hai il rischio che la macchina cada e quindi il firewall sia buttato giù, sfruttando i bachi del sistema operativo puoi arrivare sulla macchina, mentre un firewall Hw nasconde l'intera rete e non entri in alcun modo, ovviamente se ben impostato

giusto, il pix fa solo da firewall
    Wi-MAX

Originariamente inviato da matteo1982
    ...sfruttando i bachi del sistema operativo puoi arrivare sulla macchina...
    Mmmmhhh... pensavo che un firewall sw proteggesse anche il SO da eventuali attacchi...

Domanda scema: e se io li mettessi entrambi (ovviamente dove ho già quello sw)? Potrei dire di essere "abbastanza tranquillo"?

Potrebbe crearmi problemi di rete?
    (Gammino)

mettere 2 fw? hmm...meglio allora un fw e un ids (intrusion detection system), ma qui mi sorge una domanda...cosa devi proteggere??
    Wi-MAX

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da matteo1982
    se tu metti un firewall sw su un pc hai il rischio che la macchina cada e quindi il firewall sia buttato giù, sfruttando i bachi del sistema operativo puoi arrivare sulla macchina

perchè un firewall hardware secondo te non ha un so?
    secondo te non sono vulnerabili?

mentre un firewall Hw nasconde l'intera rete e non entri in alcun modo, ovviamente se ben impostato
    ah, quindi iptables non protegge?

Permessi di invio