Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: SERVIZI - impallato

SERVIZI - impallato

scrivendo il comando netstat -l mi appaiono i servizi attivi sul pc.Ora,dopo aver configurato bind e tentato di farlo partire...non funziona.Andando con netstat noto che il servizio dns non è attivo.Sono andato allora in REDHAT->impostazioni di sistema->impostazioni del server->servizi per vedere se potevo attivarlo da la,ma il servizio dns o bind non compare.Quindi,cosa faccio?spengo il pc e vado a casa?qualcuno sa dirmi come poterlo attivare ?Io ho su la redhat 9.0 installata con funzionalità server

le prove sulla shell per vedere se il server dns funziona le faccio con il comando dig ma ecco cosa mi risponde
    [root@linux root]# dig @192.168.200.15 linux.trepuntoom.it

; <<>> DiG 9.2.1 <<>> @192.168.200.15 linux.trepuntoom.it
    ;; global options: printcmd
    ;; connection timed out; no servers could be reached

dimenticavo - andando in etc/xinetd.d dovrei vedere i file di config dei servizi attivi?
    >
    Draco Dormiens Numquam Titillandos
    <

Utente di HTML.it
    ps ef|grep named

sinceramente, quando lavoravo con redhat avevo molti problemi con le gui per monitorare i servizi, crashavano spesso.
    Cmq non vedo l'utilità di avere un server dns a meno che tu non debba fornire tale servizio a terzi, e poi, una volta configurato, ci vogliono 2 - 3 giorni prima che si propaghi sulle tabelle di routing

in xinetd.d hai la lista dei servizi dipendenti da... xinetd ma il dns dovrebbe essere stand alone (file /etc/named.conf)

no,lavoro su un pc che fa da server e client,per provare.comunque questo è il comando che devo dare per attivare il servizio
    ps ef|grep named

in etc/named.conf si trova questo:
    zone "trepuntoom.it" {
    type master;
    file "trepuntoom.it.zone";
    };

ottenuto configurando il dns tramite l interfaccia grafica di red hat
    >
    <

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Filippo_one_web
    no,lavoro su un pc che fa da server e client,per provare.comunque questo è il comando che devo dare per attivare il servizio
    ps ef|grep named

in etc/named.conf si trova questo:
    zone "trepuntoom.it" {
    type master;
    file "trepuntoom.it.zone";
    };

ottenuto configurando il dns tramite l interfaccia grafica di red hat

uhm.. mi sembra che stai facendo un po' di confusione e io ti sto aiutando a farla: innanzitutto ps -ef|grep named <-- c'è il -, me l'ero scordato, oppure ps aux|grep named.. entrambi questi comandi servono a vedere se il demone è attivo, ma NON servono ad attivare il servizio: quello si fa con service bind start (o restart) su redhat. Il file /etc/named.conf serve appunto per configurare il servizio, del quale non ricordo un granché, dovresti leggerti almeno qualche man

se do il comando service bind restart o start mi dice bind: unrecognized service se invece do il comando per il demone command not found MI STO INCARTANDO TROPPO
    >
    <

Utente di HTML.it
    guarda, è un po' che non uso redhat quindi non voglio farti incartare di più, prova solo a vedere in /etc/rc.d (o l'equivalente) se hai un file che si chiama rc.bind o rc.named, alrtimenti può darsi che ce l'abbia sotto xinetd, ma mi pare strano :master:

intanto ora ho attivato il demone named,mo guardo quello che mi hai detto
    >
    <

nulla,ne l uno ne l altro
    >
    <

RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote:
    >