ho un database con tre campi uno è
l'onomasticol'altro è la data in cui si festeggia
come faccio a far si che la data di oggi mi dia in risposta il nome
oggi si festeggia s.stanislao :gren:
grazie amiconi!
ho un database con tre campi uno è
l'onomasticol'altro è la data in cui si festeggia
come faccio a far si che la data di oggi mi dia in risposta il nome
oggi si festeggia s.stanislao :gren:
grazie amiconi!
L'intuizione creativa più di ogni altra cosa è l'unico elemento per cui la vita vale la pena di essere vissuta (D.W)
12/11/2004
L'intuizione creativa più di ogni altra cosa è l'unico elemento per cui la vita vale la pena di essere vissuta (D.W)
Spero di non aver sbagliato niente!codice:sql = "SELECT * FROM nometabella WHERE nomecampodata = '" & date() & "';" Set rs = cn.execute(sql) if rs.eof or rs.bof then response.write "errore" else response.write "Oggi si festeggia " & rs("nome_campo_onomastico") End if
Ciao![]()
se ho inquadrato bene il problema, basta una query sql con cui estrarre il nome associato alla data odierna.
Quindi se oddi è il 02/06/2004, con la funzione date() ti ricavi la data corrente e la metti in nella variabile oggi:
poi, se il nome della colonna contenente il santo è "santo" (codice:oggi = date()) e quella contenente la data è "data_onomastico" puoi fare una query sql in questo modo:
penso che dovrebbe andare.codice:dim sql_onomastico sql_onomastico = "SELECT santo WHERE data_onomastico='" & oggi & "'"![]()
fammi sapere....
byez![]()
Jmdef non per fare il sapientone ma mi sa che nella query hai mancato il "from"!
Ciao :tongue:
ehm... giusto....![]()
codice:dim sql_onomastico sql_onomastico = "SELECT santo FROM nometabella WHERE data_onomastico='" & oggi & "'"
anche se il problema è già risolto 4 thread più in alto...
![]()
mi sa che ci manca qualcosa![]()
data la mia ignoranza la tabella del database è Onomastici
e i due campi interni sono onomastico(data) e nome(il nome)
la buonavolontà mi da questo
<%
oggi = date()
sql_onomastico = "SELECT nome WHERE onomastico='" & oggi & "'"
Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
Conn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& Server.MapPath("../db/database.mdb")
Set rs=Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
rs.Open sql,Conn,3,3
if not rs.eof then
%>
ma non funge![]()
codice:<% oggi = date() sql_onomastico = "SELECT nome FROM onomastici WHERE onomastico=#" & oggi & "#" Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") Conn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& Server.MapPath("../db/database.mdb") Set rs=Server.CreateObject("ADODB.RecordSet") rs.Open sql,Conn,3,3 if not rs.eof then %>
Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare
www.netpolaris.it