Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema "spazi" in access e ricerca testo e numero

Ciao ho un problema di questo tipo.
    Ho un db con all'interno un campo testo.All'interno di questo campo ci sono dei codici composti da solo numeri es 8799 oppure scritti in questo modo: ase 98799.Ho notato pero'che alcuni dati all'interno di questo campo hanno degli spazi vuoti prima del carattere tipo __9090.
    Quando in asp faccio una ricerca e scrivo 9090 non mi trova niente, mentre se in access tolgo gli spazi funziona.
    Inoltre ho visto che se cerco solo i numeri non funziona mentre se cerco un codice che inizia con un carattere alfabetico funziona.

-----------------
    modello= trim(request.form("modello"))
    sql="select * from linee where modello='"& MODELLO &"'"

Mi aiutate a capire per favore?
    Grazie ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Corwin
    sql="select * from linee where modello like '%"& MODELLO &"%'"
    I don't wanna have to shout it out / I don't want my hair to fall out
    I don't wanna be filled with doubt / I don't wanna be a good boy scout
    I don't wanna have to learn to count / I don't wanna have the biggest amount
    I don't wanna grow up

L'errore comunque è a monte: le due parti ASE e 12345 avrebbero dovuto essere inserite in due campi diversi.

Comunque direi che la soluzione che ti è stata già proposta dovrebbe funzionare.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

grazie ma problem..

Ciao grazie pero' cosi mi trova anche altri codici contenenti le parole da cercare
    ho scritto 191 e mi ha trovato 191 ma achvc 1191 ecc ecc
    Esiste qualche altro sistema?

Re: grazie ma problem..

Originariamente inviato da Pinetto
    Ciao grazie pero' cosi mi trova anche altri codici contenenti le parole da cercare
    ho scritto 191 e mi ha trovato 191 ma achvc 1191 ecc ecc
    Esiste qualche altro sistema?
    Si.

Separare i campi, e utilizzare la like con solo l'ultimo % e non il primo.

Ciao!
    Atipica

ciao niente...

Ciao grazie della riposta ma non ho capito cosa intendi con "separare i campi".
    Non posso creare un campo nuovo, il codice esce cosi' da as400, ci sarà un modo per saltare gli spazi e prendere il codice corretto?
    Grazie ciao

Lo sapevo che dietro ad un problema del genere c'era quella schifezza dell'AS/400...

Nulla ti vieta, comunque, quando ti arriva il file esportato da AS, di scriverti uno script o una query che ti crei altri due campi in cui vai a separare le due parti del codice; soprattutto se come mi sembra di capire il codice è comunque sempre composto da due parti, una prima di 3 caratteri seguita da 4 cifre numeriche; è abbastanza semplice spezzare una stringa di 7 caratteri in due stringhe una di 3 e una di 4.

Se è sempre così, allora puoi anche provare a scrivere la query così:

... LIKE '%___" & MODELLO & "%' ;"

Dove i caratteri _ sono in realtà degli spazi.

Potresti anche fare in modo che tutte le volte che il modello inserito non comincia con delle lettere vengano aggiunti automaticamente quei tre spazi.

Ciao!
    Atipica

Permessi di invio