Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

riconfigurare LILO per altri 2 O.S.

salve ragazzi,
    installando RedHat 9 per la prima volta mi sono accorto che nel bootloader non avevo inserito altri 2 sistemi operativi nel dev/hdb1 e dev/hdb2 e ora non sò come poterli inserire !!
    Qualcuno può aiutarmi senza grossi paroloni ,visto che è la prima volta che mi avvicino a questo sistema operativo??

Grazie a tutti anticipatamente

magari ti può essere utile qst

http://forum.html.it/forum/showthrea...ight=lilo.conf

cmq...cm boot loader hai lilo?

devi editare il file lilo.conf aggiungendo le due distro
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

devi editare /etc/lilo.conf
    per inserire il bootloader di altri OS (per es. winzozz) devi aggiungere in fondo al file di cui sopra le righe seguenti:
    other = /dev/hda1
    label = "Winzozz"
    ovviamente sostituisci qualcos'altro a /dev/hda1 se la partizione da sleezionare non è quella e imposta la label come meglio credi, ma senza spazi, serve ovviamente a te per scegliere quella voce nel menu di boot.

dopo che hai modificato /etc/lilo.conf lanci lilo:
    # lilo
    senza opzioni, lui va a leggere il file di conf e ti installa, solitamente senza problemi.
    al prossimo boot vedrai le nuove immagini
    buona fortuna!

ps. io le prime volte che usavo lilo ho fatto tanti di quei danni che non t'immagini per fortuna ora me la cavo!
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

dimenticavo!
    per informazioni dettagliate su come usare lilo e come scrivere bene lilo.conf dai un occhio a man lilo e man lilo.conf
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

un attimino...

io sono andato su strumenti di sistema-terminale e da lì sono entrato come utente root ma nel digitare /etc/lilo.conf mi dice che l'accesso è negato .... "permission denied"

beh direi come inizio non c'è male ....qualcuno che ha tanta pazienza da dedicarmi???

apri proprio una sessione come root e cerca il file lilo.conf

modficalo con un programma tipo kate..

oook allora invece di aprire cose grafiche strane apri una shell e digita su
    questo comando ti fa diventare root (gli devi dare la password quando te la chiede)
    dopo da root fai tutto quel che ti ho detot prima
    per modificare il file lilo.conf.. se vuoi proprio farlo con editor grafici nella shell fai sudo kate, o al posto di kate ci metti il nome del tuo editor, sudo ti fa eseguire un programma come se fossi root
    ri-auguri :P

oddioooo....

come si apre una sessione come root ???

Non è colpa mia se ho sempre smanettato con winzozz come dite voi ....

segui adarkar!

ok...

ctrl+alt+F6 e mi trovo nella shell testuale , entro con login e password corretti ,inserisco /etc/lilo.conf ma mi appare sempre accesso negato!!!

Uffààààà cmq grazie ancora per la pazienza seguirò ancora e fino dove mi è possibile i vostri consigli poi riprenderò domani da questa thread ...

salutoni e notte

Permessi di invio