Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Drag and Drop "ASP.NET"

Salve a tutti.
    Ho bisogno di un vostro consiglio.

Dovrei realizzare in Asp.net (VB) una pagina in cui sia possibile prelevare dei dati da una ListBox e, draggandoli con il mouse, trascinare l'elemento prescelto in altri inputBox della pagina.

So che nelle applicazioni .net è possibile farlo ma non so se la stessa cosa è possibile farla per il Web.

La mia domanda è:

E' possibile fare il Drag and Drop degli elementi usando ASP.NET?
    Se si, mi potete dare qualche consiglio?

Grazie
    Roberto
    Robert

Mi spiace ma non puoi gestire il drag&drop su una pagina Web. Al max è il browser che se ne occupa ma non esistono eventi da gestire.

Ti ringrazio dell'aiuto.
    Immaginavo di non poter fare questa cosa.Infatti,ricercato su internet non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.

Quindi l'unico modo per fare questa cosa è attraverso Javascript?

Tu che mi consigli:
    -Mi conviene usare Javascript;
    -Mi conviene trovare altre soluzioni;

Grazie ancora
    Roberto
    Robert

Uhm.. bisognerebbe conoscere meglio il problema purtroppo. Puoi illustrarci meglio la situazione? Secondo me riusciamo a risolvere in un altro modo.

Provo a spiegarmi:
    Dovrei riuscire a:

-visualizzare una lista di elementi (stringhe) dal DB e inserirli in qualche oggetto (come per ex un DataList o anche altri oggetti)

-poter selezionare questi oggetti ed inserirli in alcuni Box presenti nella pagina.

Praticamente devo consentire all'utente di completare una scheda in base a degli elementi preesistenti (gli elementi del primo punto).

Questo è ciò che dovrei fare. La scelta del Drag and Drop mi sembrava la più efficielte ma sto trovando molti problemi.

Vi sarei molto grato se sapeste darmi suggerimenti

Vi ringrazio per la partecipazione.
    Roberto
    Robert

Ok perfetto.
    Ora ti chiedo: dalla lista di stringhe ne seleziono una e N box si popolano di N valori?

Facciamo un paio di esempi..

Ho N campi di testo con nome, cognome, indirizzo, cap ecc.. facenti riferimento all'identità dei miei clienti.

1.
    Ho una lista dove sono presenti i, x es., codici di tali clienti. Selezionando un codice si devono riempire tutti i campi automaticamente (per es. leggendo dal db le info del cliente e poi popolando i box).

2.
    Ho diverse liste dove sono presenti nome, cognomi ecc.. cliccando su un "nome" questo deve apparire nella box "nome", selezionando "cognome" deve apparire nella box "cognome" ecc...

Tu che devi fare di preciso?
    Se la situazione è la prima allora puoi gestire il tutto tramite l'evento OnSelectedIndexChanged di una semplice ListBox .NET. Ogni volta che si seleziona un codice diverso vai a leggere nel db i dati per quel codice e popoli le box di conseguenza.

Fammi sapere

Scusami,
    mi sono spiegato ancora male. Ti spiego cosa devo fare precisamente.

Devo automatizzare un processo di creazione dei menù di un ristorante.

Questi cosa fanno?
    Hanno bisogno di visualizzare tutte le pietanze dei menù precedenti (Pasta alle vongole, caffè,verdura etc...etc.. con la possibilità di inserirne di nuove) e in base a queste "pietanze" compongono i nuovi menù. Il fatto è che esiste un menù per Pranzo, uno per cena, uno per colazione.

Io non so a priori dove trascinerà l'elemento prescelto. Per esempio, l'elemento pane può trascinarlo tra il menù del pranzo o della cena o della colazione.

Avevo pensato di mettere tanti ListBox per quante erano le pietanze ma la cosa mi diventava poco usabile e disordinata.

Avevo intenzione di mettere tutte le pietanze in alto;
    Sotto tre colonne: Colazione, Pranzo , Cena con rispettivi Box

Il cliente che fa il menù deve poter trascinare gli elementi dove gli pare.

Che mi suggerisci?

Roberto
    Robert

Io farei una cosa diversa, una datagrid con tutte le pietanze piu dei checkbox per selezionarli, e tre pulsanti in fondo alla griglia per aggiungere gli elementi selezionati a "colazione" "Pranzo" o "Cena".

La situazione non è ne troppo complessa ne troppo facile da risolvere.

DeBe99 ti ha proposto una buona soluzione.

Potresti aggiungere anche un motorino in cima alla pagina per filtrare i dati nel datagrid ("mostra primi piatti", "secondi", "contorni" per es.).

Secondo me è la soluzione migliore

Vi ringrazio per i suggerimenti.

La soluzione che mi avete dato è sicuramente quella più veloce da realizzare e nello stesso tempo la più "scalabile".

Certo, potendo realizzare quello che dicevo all'inizio sarei stato più contento ma, se dite che non si può fare mi fido.

Se vi viene in mente altro fatemi sapere.

Grazie ancora
    Roberto
    Robert

Permessi di invio