Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: problemi save for web

problemi save for web

Con ps ho utilizzato l'emboss per creare un effetto "rialzato".
    L'immagine da ps e' giusta.gif (solo la parte con l'ombra).
    L'ho fatta facendo uno screenshot di ps.

Quando invece vado a fare "save for web" nell'immagine, vicino all'ombra, viene inserito una specie di bordo chiaro che la "rovina". Non e' colpa del formato gif perche' l'immagine di sinistra nella finestra "save for web", cioe' l'immagine originale, ha gia' quel problema (sbagliata.gif).

Come e' possibile che con uno screenshot funzioni e con l'export di ps no?

il file "sbagliato"

Utente di HTML.it L'avatar di ober

Impostazioni GIF

Quando esporti un'immagine GIF a sfondo trasparente, è necessario specificare su che tipo di sfondo viene applicata tramite l'opzione "Matte" che trovi in alto a destra nella finestra "Save for Web". Prova a cambiare colore o a dare "None".

A parte che matte e' su bianco, il problema non e' sul bordo esterno (cioe' quello che va sul bianco), ma quello interno!
    L'ombreggiatura all'interno finisce con una riga invece che essere sfumata. Quello che piu' non capisco e' che anche l'immagine di partenza, nel save for web, e' gia' sbagliata (quindi non e' colpa del tipo di esportazione).

:quote: Nessuno mi puo' aiutare? Grazie

Mi sa che devi spiegarti meglio.

Io ho scaricato e aperto su Photoshop entrambe le gif e non ho riscontrato nessuna differenza (apparte ovviamente il 'taglio').
    Non vedo nessunissima "riga" all'interno dell'emboss.
    Avrei pensato a un problema di palette troppo ridotta e/o a una carenza di dithering... non fosse che 'st'immagine "sbagliata" a me pare "giusta".

Quindi, o non è chiaro a me che risultato volevi ottenere, oppure non è chiaro a te

Prova a mandare uno screenshot dell'anteprima del "Save for Web"; magari ciai qualche problemino di visualizzazione su fotoskiopp medesimo.

(Seppoi qualcuno mi spiega come si fà, magari ti posto quello che vedo io su PS) :master:

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Effettivamente aprendola con PS va bene! Ma da explorer (o da Netscape) il risultato e' completamente diverso.
    Ho fatto uno screenshot di "sbagliata" vista da exporer e poi l'ho zoomata al 300%. Questo e' un particolare: vedete che l'immagine ha un'alone (o, se volete, una serie di "strisciate") sul rosso-marrone (ovviamente, non evidentissime) che la rendono "brutta" nel browser.
    Per vedere l'effetto guardate questo link: piu' che un emboss sembra una striscia di colore diverso...

Allora...
    Posto che hai ridimensionato un (bel) po' il problema - prima sembrava dovesse essere 'na schifezza, adesso è una cosa "non evidentissima" - io cmq ancora non vedo orrori particolari, né sul sito, né sull'immagine.

L'unico consiglio che posso darti è quello di usare una palette più ampia per il salvataggio del gif.
    Quella che hai usato tu è di 64 colori, giusto?
    Prova ad impostarla su "salva per il web" a 256colori e guarda se così ti piace. Non credo che il peso sarà così influente, ma, nel caso, comincia a togliere colori finché non noti una differenza apprezzabile.

(Oppure parti da 64 e aggiungi i colori finché non sei soddisfatto del risultato... è uguale)

cià
    ale

Piesse:
    Adesso mi spieghi perché non riesco ad allegare i file?
    Io seguo tutte le istruzioni, compreso il "peso", ma niente! Dovrebbe visualizzarle in "Anteprima", o ce le mette dopo?
    Oppure c'è un problema con Netscape-MAC?

Magari melo sogno...
    cmq se guardi il sito l'emboss a destra e' una specie di gradiente dal celeste scuro a quello chiaro.
    Il problema e' che se osservi attentamente il gradiente, appena arriva sul celeste della stessa tonalita' dell'immagine, finisce con una riga di celeste piu' scuro (che e' quella che si vede bene in sbagliata2.gif)! Questo lo fa diventare piu' un bordo rialzato (cioe' un emboss da entrambe le parti) piu' che un'ombra...

La cosa che mi fa impazzire e' che e' inutile che cambi le impostazioni di esportazione: l'immagine e' ok in ps, ma in save for web l'immagine di partenza (quella sulla sinistra, per intenderci) e' gia' sbagliata! Quindi ne posso mettere anche 8000 di colori, l'errore rimane!

(se fai "anteprima" l'immagine non te la allega piu', fai direttamente "invia risposta")

Originariamente inviato da ultimoamore
    ...
    La cosa che mi fa impazzire e' che e' inutile che cambi le impostazioni di esportazione: l'immagine e' ok in ps, ma in save for web l'immagine di partenza (quella sulla sinistra, per intenderci) e' gia' sbagliata! Quindi ne posso mettere anche 8000 di colori, l'errore rimane!
    EH! Ma quella che tu chiami "immagine di partenza" è proprio tutto il contrario! Quella è l'immagine che otterrai con le impostazioni che hai scelto. Cioè "l'immagine FINALE". Un'anteprima, insomma.... ho finito i sinonimi!
    Se da quella finestra imposti il numero di colori a 256 vedrai che l'immagine "sulla sinistra" migliora sensibilmente e in tempo reale.
    Quando ti piace quello che vedi "a sinistra", salvi.
    Capito, mo'?

(se fai "anteprima" l'immagine non te la allega piu', fai direttamente "invia risposta")
    Ah! Tnx
    Ora provo a mandarti quello che vedo io sul sito (checcomunque non mi pare malaccio).

cià
    ale

Permessi di invio