Per noi comuni mortali cosa significa, cosa comporta, cosa costa(?). [/QUOTE]

Be' mi rendo conto di essere stato molto criptico; allora devi rivolgerti ad una Certification Authority ( CA ) che è un ente in grado di rilasciare certificati per siti internet ( se si vuole utilizzare connessione https e far accedere ad una certa area solo persone che abbiano una certa autorizzazione ) e per applet Java che possono accedere al disco; questo è un processo che a pagamento ( non chiedermi quanto perchè non lo so ) e non è neanche immediato; infatti di solito, dopo che tu hai dato tutti i tuoi dati, impiegano minimo un 15 giorni per generare questo certificato che poi puoi utilizzare per firmare altri certificati da te creati ( l'importante è che il padre sia dato da una CA );
come enti atte a fare ciò ci sono Verisign e Tawthe ( da quest'ultimo puoi crearti anche un certificato di prova con durata di qualche mese e con crittografia a 32 bit se non erro, che va bene per effettuare delle prove ); in sincerità non so se ne esistano di italiane; penso di sì ma non ne ho la certezza.
Ciao