Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Query su due tabelle

Query su due tabelle

Premessa : uso Access
    Ho due tabelle con dati diversi tranne per che una chiave ( id_denuncia)( nella prima tabella è una chiave primaria , nella seconda è una foregn key non univoca).Mentre sulla prima tabella il campo Id_denuncia risulta univoco sull'altra si ripete più volte ( sono delle fatture presentate).
    Allora, dovrei fare una Select di tutti i campi della prima tabella , una select di tutti i campi della seconda tabella, la somma delle fatture dove il campo Id_denuncia della seconda tabella si ripete , mettere tutto insieme per fare un'area ripetuta tipo:
    (ometto di mettere tutti i campi)

ID_DENUNCIA(prima tabella),somma fatture seconda tabella con Id_denuncia uguale a quello della prima tabella.
    ( questo forse è semplice) ma vorrei che si visualizzassero comunque tutti i record della prima tabella anche quelli non legati alla seconda con delle fatture.

Per la select della seconda tabella ho fatto:
    SELECT Id_denuncia, SUM(importo_liq) AS TOTALE
    FROM rimborso_spese GROUP BY Id_denuncia

per la prima semplicemente:
    SELECT *
    FROM reg_denuncia

Come fare per unirle e fare in modo che nell'area ripetuta sulla stessa riga ci sia L'id_denuncia della prima tabella , tutti gli altri campi e il totale delle fattura ( seconda tabella) nella quale l'id_denuncia è uguale e fare comparire comunque anche tutti gli altri record della prima tabella.

Spero di non aver fatto troppa confusione .

Grazie Maurizio

Utente di HTML.it L'avatar di ubbicom
    qui trovi tutto lo scibile su query e più tabelle:

http://forum.html.it/forum/search.ph...by=&sortorder=

codice:
    select reg_denuncia.*, rimborso_spese.* from reg_denuncia inner join rimborso_spese on reg_denuncia.Id_denuncia = rimborso_spese.id_denuncia

Grazie, soprattutto per la velocità!

Allora:

con:
    select reg_denuncia.*, rimborso_spese.* from reg_denuncia inner join rimborso_spese on reg_denuncia.ID = rimborso_spese.id_denuncia

Ho fatto una sola correzione perchè nella prima tabella il campo si chiama ID e non Id_denuncia.

Ottengo però solo i record che hanno in comune I DUE CAMPI ( ID E ID_DENUNCIA) nelle due tabelle mentre io voglio comunque tutto l'elenco della prima tabella ,la somma delle fatture (importo_liq) della seconda tabella dove l'id_denuncia è si ripete:

faccio un esempio pratico

Prima tabella
    ID Nome Cognome
    1 a b
    2 b c
    3 a b
    4 a b

Seconda tabella

Id_denuncia importo
    1 200
    1 100
    2 50
    2 50
    4 30

Nell'area ripetuta vorrei:

ID Nome Cognome importo
    1 a b 300
    2 b c 100
    3 a b
    4 a b 30

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie Maurizio

Scusate per come si è formattato l'esempio , comunque ogni dato corrisponde alla sua colonna.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Corwin
    SELECT REG_DENUNCIA.ID, REG_DENUNCIA.NOME, REG_DENUNCIA.COGNOME, Sum(RIMBORSO_SPESE.IMPORTO) AS TOT_IMPORTO
    FROM REG_DENUNCIA LEFT JOIN RIMBORSO_SPESE ON REG_DENUNCIA.ID = RIMBORSO_SPESE.ID_DENUNCIA
    GROUP BY REG_DENUNCIA.ID, REG_DENUNCIA.NOME, REG_DENUNCIA.COGNOME;
    I don't wanna have to shout it out / I don't want my hair to fall out
    I don't wanna be filled with doubt / I don't wanna be a good boy scout
    I don't wanna have to learn to count / I don't wanna have the biggest amount
    I don't wanna grow up

uhm, allora l'unica soluzione che vedo è:

1) fare la prima query e ottenere tutti i records

2) fare un ciclo per tutti gli Id del primo record

3) all'interno del ciclo eseguire la seconda query filtrando per l'id corrente del ciclo. se è vuota stampo solo l'id della prima query, altrimenti faccio la somma degli importi

4) richiudo il secondo recordset

5) passo all'id successivo e torno al punto 3

se non è chiaro ti faccio un esempio di codice

dimentica quello che ho scritto se la query di Corwin funge

Sì, la stringa di Corwin è esatta, comunque ringrazio tutti per l'interesse e la pazienza e mi prenoto per le prossime domande.

grazie

Maurizio Lecce

Permessi di invio