ok.
sulla richiesta di autorizzazione sono d'accordo con voi, è un po' troppo onerosa. provvedo a modificare la licenza. Scriverò soltanto che mi farebbe piacere ricevere un'email (del tutto facoltativa stavolta!) da chi utilizza il materiale. questo per avere un minimo di feedback con i miei visitatori.

per la libertà di modifica non sono però così convinto.
anche nella FDL c'è la possibilità per l'autore di evitare le modifiche. un testo scritto secondo me è una cosa diversa da un software. il codice può essere migliorato, adattato, evoluto. il testo invece è una elaborazione fortemente personale. se c'è un errore di grammatica ok, però non voglio che qualcuno modifichi l'interpretazione o il tono piuttosto che il ritmo (che non è cosa trascurabile se ci pensate). ci può essere qualcuno che scrive qualcosa che non condivido dicendo alla fine che è tratto dal mio sito (dove c'è scritto tutt'altro in tutt'altro tono). oppure scrive in maniera sgrammaticata. il lettore può andare alla fonte e controllare, ma siamo sicuri che lo farà? oppure scrive in maniera sgrammaticata.
non so se sono stato chiaro, però credo sia giusto avere un minimo di controllo in questo caso.

grazie mille x l'aiuto! domani sera vi posto la nuova versione (se vi interessa).