E' possibile inserire inserire la proprietà Wordwrap in un TlistBox??
![]()
E' possibile inserire inserire la proprietà Wordwrap in un TlistBox??
![]()
La proprietà WordWrap in un ListBox non ha senso, poichè il ritorno a capo, cioè l'inizio di una nuova riga, rappresenta la separazione tra un elemento e l'altro della lista.
Al massimo, puoi aggiungere una barra di scorrimento...
Prova a leggere questa pagina su Delphi.About.Com...ci sono diversi suggerimenti per "potenziare" il controllo ListBox.
P.S.: sono di ritorno dal "Delphi Day", quindi diciamo che oggi ho sentito parlare di Delphi già abbastanza...![]()
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
In realtà volevo sapere la larghezza di un TlistBox in modo da aggiungere una stringa fino alla lunghezza massima del listbox e il resto a capo!
"SendMessage(ListBox1.Handle, LB_GETHORIZONTALEXTENT ,0,0);"
forse mi può aiutare!
Immagino che tu abbia il delphi fin sopra i capelli, ma se hai ancora un briciolo di voglia te ne sarei grato.
Ciao e grazie
Non capisco cosa vuoi ottenere: con la ListBox, il ritorno a capo equivale ad un nuovo elemento e non è possibile distinguere se si tratta di un ritorno a capo dell'elemento precedente oppure di un nuovo elemento.
Il massimo che puoi fare è visualizzare una barra di scorrimento.
Se vai a capo, non riesci a distinguere i singoli elementi della ListBox l'uno dagli altri.
Se ciò che ti interessa è un testo in grado di andare a capo, usa il TMemo.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Considero una stringa come un singolo oggetto, che può essere più lunga della lunghezza massima di un item un listbox,
faccio un esempio
normalmente se la stringa è breve:
ListBox2.Items.AddObject('Stringa corta', TObject(Index));
mentre se ho una stringa lunga vorrei capire quanto posso scrivere in un item, quindi assegnargli ad esempio Index 1 e il restante della stringa inserirlo nel successivo item con lo stesso index 1.
Assegnando lo stesso Tobject(Index) ai due Items posso successivamente ricavarmi l'oggetto e capire che sono della stessa riga, quindi selezionare le due righe ecc..
Non so se sono stato chiaro, ma posso dirti che non ho bisogno di un Tmemo ne di un TrichEdit!!
Ciao