Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Rete wireless

Utente di HTML.it L'avatar di Sam981

Rete wireless

Salve gente!
    Ho le idee un pò confuse... anzi, molto confuse direi. Ho cercato per la rete ma non ho trovato nulla che mi chiarisse i concetti di base. Vi illustro il mio problema.
    Da un anno ormai utilizzo una connessione a banda larga ADSL. Un mesetto fa ho preso un portatile wi-fi. Vorrei capire come posso riuscire a fare in modo che lo stesso sfrutti la connessione del pc fisso e come creare una rete domestica senza fili. So che la cosa si può fare perchè ne setnto parlare di continuo, ma non ho idea da dove cominciare. Premetto che il pc fisso non è wi-fi. Grazie del vostro aiuto!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    concetti base....
    c'è tanta di quella roba...

sinteticamente:

protocolli comuni:

802.11b rete max 11mbit (6mbit effettivi)
    802.11g 54mbit (22mbit effettivi)

hai bisogno di un access point da collegare o a un pc che fa da server o a un router
    l'access point diffonde il segnale (raggio vero indoor circa 15m), che viene poi intercettato da una scheda ricevente (pci, usb o pcmcia)

nel wi-fi va curata la sicurezza che in alcuni casi è fragiletta e non aspettarti mai prestazioni identiche ad un lan a cavo.
    ma la mobilità e comodità non hanno pari....e lo sviluppo è continuo...

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di Sam981
    Hai proprio ragione, c'è tanta roba!
    Mi sono chiarito un pò le idee ed ho scoperto che ho fatto già il primo acquisto sbagliato. Il mio Acer 2001WLCi è un 802.11b, questo mi rallenterà parecchio, giusto?
    Avevo in mente di acquistare questo access point / router:
    Netgear Access Point 108mbit Wgt624is, me lo consigli?

Se ho ben capito con questo posso realizzare una piccola rete domestica senza fili ed in più condividere la connessione ad internet giusto?

Una volta installato nel pc fisso, questo potrà automaticamente condividere i suoi file o devo acquistare una scheda pci wireless per inserirlo nella rete!?

Ancora una domanda... ma visto che il modello di cui sopra è provvisto anche di tutta una serie di swith, non posso collegare il pc fisso tramite cavo di rete ed il portatile tramite wifi e fare in modo che tutti scambino i file e navighino in rete felici e contenti?

Grazie per la tua disponibilità, mi sei già stato di grande aiuto, ciao.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    lascia stare quel netgear...
    hai un b con 11mbit max teorici, che te ne faresti di un 108mbit molto ma molto teorici???

prendi piuttosto un netgear dg834G che è modem/router con AP incorporato 802.11b/g, costa il giusto e funziona bene....

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio