ciao ragazzi qualcuno sa come impaginare la pagina web in modo che risulti sempre centrata?grazie
ciao ragazzi qualcuno sa come impaginare la pagina web in modo che risulti sempre centrata?grazie
deeiiio(homer)
Ciao![]()
Intendi centrata in orizzontale o verticale?
In orizzontale basta dare allineamento centrale alla tabella
<table width="200" border="1" align="center">
Per l'allineamento verticale sempre al centro devi usare un trucchetto:
realizzi una tabella di una riga ed una colonna di dimensioni 100% sia in altezza che in larghezza ed al TD dai allineamento centrale sia verticale che orizzontale (sia valign che align).
Tutto ciò che andrai a mettere dentro questa cella sarà sempre centrato sia in verticale che in orizzontale con i bordi del browser.
Poi questo è il metodo che ho pensato io, ma sono un po' un novellino...magari esiste qualcosa di meglio.
Spero di esserti stato utile
BYE BYE![]()
No, il metodo è buono io lo utilizzo ampiamente direi!!Originariamente inviato da mortara
Poi questo è il metodo che ho pensato io, ma sono un po' un novellino...magari esiste qualcosa di meglio.
Casanova puoi andare tranquillo col consiglio di "Mortara".
ottimo ma non del tutto performante se prima o dopo la tabella va previsto l'inserimento di qualcosa d'altro
il comando align="center" rimane riferito solo ed esclusivamente al contesto della tabella, ma se poi ti doverssi trovare a dover centrare rispetto alla pagina anche altro codice posizionato prima o dopo la tabella il problema ti si ripone...
a quel punto è meglio, solo per convenienza fare così:
in questo modo se prima o dopo la tabella devi aggiungere qualcosa in corsa durante lo sviluppo del sito sei sempre in tempo e non smadonni troppo...codice:<center> <table ................> ... .... .... .... </table> </center>
![]()
ciao Certe Notti![]()
ti riferisci all'allineamento orizzontale?
o alla tabella generale che uso nel truschino? :master:
truschino... :master:Originariamente inviato da mortara
ciao Certe Notti![]()
ti riferisci all'allineamento orizzontale?
o alla tabella generale che uso nel truschino? :master:
mi riferivo al fatto che il comando align interno al codice della tabella agisce solo su di essa e non su tutta la pagina per intero...
Certe notti, quel che dici tu va bene se ti riferisci solo all'allineamento orizzontale, ma nel verticale no!!
Quindi io facco una tabella di una riga, e di una colonna, con 100% sia il larghezza che altezza, poi col margine 0 in altezza e in larghezza. E dentro a quella tabella ci metto tutto un po' come se quella tabella fosse il mio body.
Un codice così insomma:
E dentro a questo TAG <td align="center"></td> ci metto tutto quello che mi serve mettere nella pagina. Non esiste un prima o dopo della tabella che uso per il centramento capito ora?codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <html> <head> <title>Untitled Document</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> </head> <body leftmargin="0" topmargin="0" marginwidth="0" marginheight="0"> <table width="100%" height="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"> <tr> <td align="center"></td> </tr> </table> </body> </html>
scusa il mio gerco scurrile...truschino alias trucchetto.![]()
ho capito, hai ragione, non ci avevo pensato.
grazie per la delucidazione!
![]()
Originariamente inviato da Certe Notti
mi riferivo al fatto che il comando align interno al codice della tabella agisce solo su di essa e non su tutta la pagina per intero...
Come ti ho detto, la tabella usata per il centramento diventa la pagina intera, perchè tutto il codice andrà lì dentro e quindi prenderà le caratteristiche centrali, come se avesse il tag <center></center>
Son 5 anni che uso quel sistema e non ho mai avuto problemi....
ha ragione anche boolbo.
il tuo consiglio è utile, ma solo nel caso dell'allineamento orizzontale.
nell'altro caso rimane tutto centrato comunque!
![]()