Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

[C] Leggere da un vettore e scrivere nel file

ciao,
    ho scritto una funzione che riceve in input una stringa e la dovrebbe salvare all'interno di un file... solo che ho problemi nel farlo... mi da sempre errore...

ho provato ad usare la sscanf ma ho sempre problemi...

void funzione(char *s){

char colore[15];

sscanf(s, "%s", &colore[15]);

...

...

}

p.s. se vi va mettetemi anke il codice per salvarlo nel file... casomani faccio errori anke con quello... grazie...
    http://www.mangaitalia.net/

questo è un cazzo metallizzato a quattro ruote e noi due siamo i coglioni che se lo portano dietro - da Bad Boys con Will Smith and Martin Lawrance di John Whoo

io il programmino l'ho fatto così:

codice:
    #include<stdio.h>

void salva(char*);   //dichiaro la funzione
    FILE *fi;					
    char str[100];

main() {

fi=fopen("prova.txt","w");    //apro il file
    salva(&str[0]);    //chiamo la funzione passandogli l'indirizzo del primo carattere della stringa

}

void salva(char *s) {   //salvo l'indirizzo del primo carattere passato alla funzione in un puntatore a char

printf("\nInserisci una stringa");
    	gets(str);     //prendo in input la stringa... la uso al posto di scanf perchè la scanf non prende in input un intera stringa conteneti spazi
    	fputs(s,fi);   //e adesso la metto nel file

}
    te l'ho commentato e dovresti capire.. se qualcosa non va fammi sapere... ciao ciao
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

ops... scusami andavo di fretta quando ho scritto il topic...

intendevo dire che devo prendere in input una stringa già inserita in un vettore e salvarla direttamente nel file... senza richiedere niente all'utente...

questo è un cazzo metallizzato a quattro ruote e noi due siamo i coglioni che se lo portano dietro - da Bad Boys con Will Smith and Martin Lawrance di John Whoo

Originariamente inviato da rocco.g
    intendevo dire che devo prendere in input una stringa già inserita in un vettore e salvarla direttamente nel file... senza richiedere niente all'utente...
    cioè una stringa già inizializzata??
    allora fai cosi':
    codice:
    #include<stdio.h>
    #include<stdlib.h>//funz. exit()
    #include<string.h>//funz. strlen()

FILE *fil;                                       
    char stringa[] = "testo mia stringa";

stringa[ strlen(stringa)+1 ] = '\0'; //pongo il terminatore di stringa...

int main() {

fi = fopen("prova.txt","w");

if (fi == NULL){
    printf("\nErrore durante l'allocazione della memoria\n");
    exit 1; 
    }  

fputs(s,fi);

return 0;
    }
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

Originariamente inviato da I'mtheleader
    io il programmino l'ho fatto così:

codice:
    #include<stdio.h>

void salva(char*);   //dichiaro la funzione
    FILE *fi;					
    char str[100];

main() {

fi=fopen("prova.txt","w");    //apro il file
    salva(&str[0]);    //chiamo la funzione passandogli l'indirizzo del primo carattere della stringa

}

void salva(char *s) {   //salvo l'indirizzo del primo carattere passato alla funzione in un puntatore a char

printf("\nInserisci una stringa");
    	gets(str);     //prendo in input la stringa... la uso al posto di scanf perchè la scanf non prende in input un intera stringa conteneti spazi
    	fputs(s,fi);   //e adesso la metto nel file

}
    te l'ho commentato e dovresti capire.. se qualcosa non va fammi sapere... ciao ciao
    in questo programma c'è un errore..nella funzione salva nel gets devi acquisire s e non str.
    devi modificarlo cosi':
    codice:

gets(s);

ps nel passaggio alla funzioen salva della stringa str basta fare
    codice:
    salva(s); //equivalente al fare &str[0]
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

mm grazie per l'aiuto...

ho provato a compilare il tuo primo programma andrea, ma mi da degli errori che riguardano il comando:

cosa dovrebbe essere fi ?

Originariamente inviato da rocco.g
    mm grazie per l'aiuto...

ho provato a compilare il tuo primo programma andrea, ma mi da degli errori che riguardano il comando:

cosa dovrebbe essere fi ?

fi dovrebbe essere un puntatore a FILE... nel digitare andrea ha battuto un carattere in +.... infatti ha dichiarato"fil" e poi ha usato "fi".... quindi:

codice:
    #include<stdio.h>
    #include<stdlib.h>//funz. exit()
    #include<string.h>//funz. strlen()

FILE *fi;                                       
    char stringa[] = "testo mia stringa";

stringa[ strlen(stringa)+1 ] = '\0'; //pongo il terminatore di stringa...

int main() {

if (fi == NULL){
    printf("\nErrore durante l'allocazione della memoria\n");
    exit 1; 
    }  

fputs(s,fi);

return 0;
    }

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    [B]fi dovrebbe essere un puntatore a FILE... nel digitare andrea ha battuto un carattere in +.... infatti ha dichiarato"fil" e poi ha usato "fi".... quindi:
    eheh sisi

acquisire str o s non cambia... se acquisisco s la stringa la vado a salvare in str e se acuisisco str tanto la locazione la raggiungo con s... poi comunque nel main non posso fare :"salva(s)" perchè s è un puntatore che viene dichiarato nella funzione salva e quindi non ancora allocato in memoria quando avviene la chiamata di funzione..(sarebbe comunque anche non visibile)....

ciao ciao :metallica
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Originariamente inviato da I'mtheleader
    acquisire str o s non cambia... se acquisisco s la stringa la vado a salvare in str e se acuisisco str tanto la locazione la raggiungo con s...
    invece cambia
    Nella funzione salva puoi benissimo acquisire str perchè è una stringa dichiarata "sopra" al main e quindi globale...ma se poi stampi invece *s(ossia il parametro formale della funzione)questo sarà nullo(NULL) perchè non vi è stato salvato nessun dato.

Altra cosa:non conviene utilizzare funzioni per scrivere su var globali.Dichiara str nel main e passala alla funzione

poi comunque nel main non posso fare :"salva(s)" perchè s è un puntatore che viene dichiarato nella funzione salva e quindi non ancora allocato in memoria quando avviene la chiamata di funzione..(sarebbe comunque anche non visibile)....
    sisi ti dicevo infatti di passare alla funzione salva str cosi'
    codice:
    salva(str);
    invece di fare come te :
    codice:
    salva(&str[0]);
    La cosa è IDENTICA ma non ha senso utilizzare il reference(&) qua perchè il puntatore ad una stringa,come ad un qualsiasi array,punta già all'INDIRIZZO del PRIMO elemento.

Permessi di invio