Ci riscriviamo anche qua!!![]()
![]()
E' un po' la stessa cosa che si fa con i numeri in base 10:grazie a loro è possibile effettuare veloci moltiplicazioni, nel caso di spostamento a sx, o veloci divisione, nel caso di spostamento a dx, per 2.
Ma se volessi effettuare una moltiplicazione per 3 ad esempio, sarebbe impossibile con gli operatori di spostamento, giusto???
se spostiamo a sinistra, cioè se aggiungiamo uno zero, moltiplichiamo per 10; se invece spostiamo a destra, cioè tagliamo l'ultima cifra, dividiamo per 10.
Ed è vero quello che dici, queste operazioni possono solamente dividere/moltiplicare per la base, in binario 2 e nel sistema decimale 10.
Veramente non capisco a cosa si riferisca il tuo libro.Poi il libro dice che gli operatori di scorrimento sono utilissimi per decodificare l'input di un dispositivo esterno, come per esempio un dispositivo digitale/analogico e per leggere informazioni di stato.
Ma come possono permettere ciò???
Probabilmente parla di redirezione, ma mi sembra moooolto strano, perché in questo caso gli operatori << e >> hanno un senso totalmente diverso da quello di shift. Mi sbaglio?
Se è così cmq vuol dire che puoi reindirizzare l'input/output da un file al tuo prog e dal prog ad un file.
Come esempio scrivi un semplice prog che stampa qualcosa sullo schermo e compilalo. Poi apri il prompt del DOS ed eseguilo in questo modo:
nomeprog.exe >> output.txt
Il prog non visualizzerà niente sullo schermo, ma vedrai comparire nella stessa directory del prog un file chiamato output.txt dove è contenuto quello che il programma avrebbe dovuto stampare a schermo.
ps: che libro usi?

Rispondi quotando