Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[codice binario] how to

Ciao a tutti,

mi sapete dare delle info sulla somma, divisione e moltiplicazione dei numeri binari?

in particolare nella somma quando abbiamo

11110+
    00110+
    00110=

cioè con 3 "1" consecutivi..

Come si procede con somma div e molt?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

Utente di HTML.it
    MITICCCCO!!! GRAZIE 1000000

Utente di HTML.it L'avatar di Iena87

Re: [codice binario] how to

Originariamente inviato da elly00
    Ciao a tutti,

mi sapete dare delle info sulla somma, divisione e moltiplicazione dei numeri binari?

in particolare nella somma quando abbiamo

11110+
    00110+
    00110=

cioè con 3 "1" consecutivi..

Come si procede con somma div e molt?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
    In verità la somma dovrebbe venire 00100 e non 00110, anche perchè su 5 bit il massimo numero rappresentabile è 31 (senza che il bit più significativo sia considerato per il segno), noi dalla somma dei due numeri binari, che sono rispettivamente 30 (11110) e 6 (00110) abbiamo 36, che super 31, il massimo numero rappresentabile, di 5...infatti considerando il (come si chiama un oggetto a 5 bit :master: )...considerando il nostro oggetto a 5 bit come un cerchio, quando arrivi al massimo subito dopo c'è di nuovo il minimo valore, quindi aarivati a 31 si riconta: 0,1,2,3,4...ho contato i primi 5 valori perchè il nostro surplus è appunto di 5 valori e si arriva a 4, che in binario su 5 bit equivale a 00100...la sottrazione anche è semplice, basta sommare al numero da sottrarre, il complemento a 2 del numero che gli vuoi sottrarre...adesso, qualcuno di buona volontà potrebbe illustrarmi la moltiplicazione e la divisione, velocemente, perchè quel pdf lo vedo enorme e mi servirebbe sapere solo queste due cose anche a me...

Permessi di invio