Ciao raga, visto che ultimamente gli ER sono diventati di moda da queste parti ne approffitto pure io per chiedervi una cosa. NN ho molta esperienza nella progettazione di questi diagrammi quindi credo di aver commesso parecchi errori logici....
Veniamo al dunque: devo rappresentare la realtà di un network televisivo con più reti, quindi tutte le attività come la programmazione del palinsesto televisivo comprensivi di trasmissioni varie, spot e notiziari, gestione degli spot e delle fascie orarie etc etc ....
I programmi sono di diverse tipologie (fiction, film ecc), ciascuno ha una durata prevista (senza spot), un pubblico di riferimento (adulti, bambini, tutti, e cosi' via).
I notiziari hanno un redattore responsabile. La programmazione puo' essere variata, cosi' come gli spot (previsti e trasmessi).
Ogni spot ha una azienda cliente, una agenzia pubblicitaria, una durata in secondi,
Gli spazi pubblicitari (cioe' gli spot) hanno un prezzo di vendita variabile a seconda della fascia oraria.
http://utenti.lycos.it/aleserena/ima...rie/diagra.gif
Vi allego il diagramma che ho realizzato, praticamente faccio girare tutto alle 3 entità ‘Trasmissione’, ‘Rete’ e ‘Fascia_oraria’ che messe in relazione danno vita all’associazione ‘Programmazione’ , cioè alla programmazione del palinsesto televisivo vero e proprio. Una buona programmazione delle attività è sufficiente a mio parere identificando una trasmissione televisiva in una determinata fascia di orario e in una determinata rete senza dare origine a informazioni ridondanti. L’entità trasmissione è un’entità molto astratta e generale che ha come attributi solo il codice della trasmissione e il nome ( può essere trasmessa + volte in reti diverse e periodi diversi… ). Più in dettaglio abbiamo poi 3 categorie composte dagli spot, dai notiziari e dai programmi intesi come l’insieme di varie tipologie di spettacolo, come i film, i varietà etc etc. Queste 3 categorie essendo entità particolari sono relazionati alla entità madre ‘Trasmissione’ tramite relazione IS-A.
Se sapete darmi una mano a farmi capire dove si può migliorare il modello nn sarebbe male...
ciao![]()