Sono sempre io ... ...visto che sto procendo alla cieca, avrei bisogno di una mano di qualcuno di voi.
Siccome la routine di cui sopra serve a "calcolare un numero" (una checksum) non posso verificarne il funzionamento se non facendo innumerevoli prove, poiche' il programma funziona comunque, pure se sbaglio un passaggio, ma ovviamente il risultato sara' sbagliato.

Mi servirebbe quindi un'anima pia che mi compili quel pezzo di codice in C (io non ho nessun compilatore) e mi possa offrire una serie di risultati in modo da poterli confrontare con la mia routine:

Il primo "pezzo" assegnando il valore all'IF manualmente (0/1), il secondo pezzo assegnando una DWORD manualmente ed eseguendo un solo ciclo del for (che nel programma originale legge le longword in seguenza da un file di 1212 bytes = 303 cicli) e poi postarmi il debug (risultato delle operazioni) ad ogni passaggio della routine.
In questo modo io posso proporre lo stesso valore di input e verificare che il risultato ad ogni passaggio sia identico.

Lo so che e' una rottura di bolas... ma non so piu' dove sbattere la tesa.