Originariamente inviato da Lyll0
PS: non riesco a capire la differenza tra il nome che do al Clip Filmato quando lo creo ed il nome ISTANZA che posso dargli nella casellina a sinistrra in basso...



Probabilmente il tuo problema risiede nel fatto che non riesci a fare proprio questa distinzione, te la spiego brevemente.
L'oggetto di istanza è un oggetto della libreria. Gli oggetti della LIBRERIA non hanno NIENTE a che vedere con gli oggetti in actionscript.
I primi infatti servono per la creazione dei clip filmato e dei vari oggetti a livello grafico. I secondo invece sono principalmente gli oggetti che si possono controllare tramite codice.

Non sono stato molto chiaro, ma veniamo ad un esempio:
Nella libreria puoi avere ad esempio lo sfondo di un tasto che chiami BOTTONE. Questo sfondo lo possiamo riusare per tutti i nostri bottoni essendo tutti uguali.

Trasciniamo quindi l'oggetto dalla libreria sullo stage per creare una copia dell'oggetto libreria: LA COPIA dell'oggetto è L'ISTANZA.
Facciamo così per tutti i nostri 3 (ipotetici) tasti.
Ora abbiamo 3 istanze (copie) dell'oggetto libreria "BOTTONE".

Prendiamo la prima istanza e chiamamola "b1" utilizzando l'apposito box. Al secondo diamo "b2", al terzo "b3".
Otteniamo così i seguenti oggetti:

_root.b1
_root.b2
_root.b3

L'oggetto delle 3 istanze (copie) è sempre "BOTTONE" ma abbiamo dato un nome ad ogni copia. Questo perchè a livello di codice ogni copia è un clip proprietà, X e Y ben definite e diverse tra loro.
Per controllare i clip tramite actionscript quindi basterà usare il nome che hanno: b1, b2, b3.
Concludendo il nome dell'istanza serve solo per riconoscere gli oggetti della libreria tra loro... nn ha valenza per il controllo sui singoli clip (che sono copie degli oggetti originali in libreria).

Per controllare quindi il tuo clip dovrebbe essere necessario un semplice:

_root.MC._y = _root.MC._y+50;

Infatti "MC" è il nome che hai dato alla singola copia dell'oggetto sullo stage che in fase di creazione hai chiamato "oggetto" (ma che vale solo per riconoscerlo in libreria).

Sono pedante e tedioso come al solito