Mh vediamo... forse è meglio che spieghi cosa devo fare, magari riuscite a risolvere il problema. Io ancora non ci sono riuscito.
Ho una tabella che contiene i seguenti campi (in realtà sono anche altri campi, ma non servono per ciò che cerco di fare ora): Ip, SessionId, Date, Time, Url. La coppia Ip e SessionId mi identifica una sessione. Quello che cerco io è, per ogni sessione, il primo e l'ultimo valore che compare nel sottoinsieme della tabella del campo url. Url è una stringa e quindi non ha senso applicare le funzioni MIN() e MAX(). Potrei però applicare MIN e MAX su date e time e quindi a seconda di quei valori estrarre gli url cercati. Il problema è che non so proprio come fare. Finchè si tratta di fare query semplici non ho assolutamente problemi, ma una volta che entrano in gioco query annidate mi perdo (e meno male che SQL è un linguaggio dichiarativo...).
Un ulteriore step è trovare anche il numero totale (COUNT...) di volte che compaiono nella tabella gli URL cercati.
Grazie a chi mi aiuterà! Io ci lavoro su ancora... a furia di provare arrivero ad una soluzione.