Originariamente inviato da Samurai
Vorrei evitare di salvare informazioni su file, ma se non c'è altro rimedio mi piacerebbe conoscere meglio la soluzione da te proposta.
Il server che ospita la mia applicazione ospita sia php che asp e jsp, personalmente non ho alcuna conoscenza di php e asp percui preferirei utilizzare javascript.
La mia domanda ora è questa: se un utente si collega e salva determinate info su un file, un secondo utente accederà alle info salvate in precedenza? il nome del file creato sarà sempre lo stesso, come faccio a capire a chi si riferiscono i dati?

Grazie
Le soluzioni sono diverse:

1) COOKIES
I cookies puoi gestirli per bene attraverso un linguaggio serverside, risiedono sulla macchina del visitatore, quindi le informazioni che uno inserisce NON possono essere viste da altri se non da lui, possono essere permanenti o no.

Si usano i Cookies per ricordare le impostazioni degli utenti alle visite successive sul sito web.

2) POST / GET
I post e i get non sono durevoli, cioè resistono al massimo al passaggio da una pagina all'altra dopodichè il loro contenuto decade. Questo vale bene per il POST ma i GET hanno un'eccezione: qui il contenuto è nella barra degli indirizzi (tipicamente: NOMEPAGINA.php?GET_QUERY) e quindi se uno si copia l'indirizzo completo può accedere agli stessi risultati serverside degli altri utenti: se uno posta l'indirizzo online tutti potranno accedere allo stesso risultato... è un po' come se uno postasse i risultati di una ricerca fatta su google solo scrivendo il link della ricerca (infatti le richieste di google vengono effettuate via GET per rendere trasmittibile la ricerca tra gli utenti).

Tipicamente i POST e i GET vengono usati come BOTTA e RISPOSTA cioè RICHIESTA user -> RISPOSTA server

3) SESSION (sessioni)
Sono invisibili, personali e le variabili permangono finchè non si chiude il browser... o dopo un certo periodo di inattività (esempio: il visitatore ha cambiato sitoweb)

Si usano tipicamente per gestire gli utenti dentro un sitoweb dopo l'autenticazione tramite login: per evitare di dover riconoscere l'utente ad ogni operazione.

4) DATABASE / FILE DI TESTO
Se non si dispone di un area di accesso e di un codice che attribuisca ad ogni utente un id sul database, gli utenti diventano indistinguibili, quindi tutti hanno accesso a tutto. Le informazioni possono essere permanenti e risiedono sul server.

Per essere scritte sul database le variabili devono essere inviate cmq ad una pagina di scrittura tramite un metodo POST o GET

Qualsiasi trattazione in merito a questi argomenti dovrebbe essere effettuata in un forum competente e non in quello di flash :tongue:

Tramite Javascript molte soluzioni sono inapplicabili e alcune sono inefficaci su alcuni browser o versioni datate. Inoltre il codice html / javascript sarebbe piuttosto complesso.

platone