Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: asp e javascript

asp e javascript

Ciao a tutti,

non arrabbiatevi troppo se forse non ho postato nella sezione giusta, ma sinceramente si tratta di un argomento dal carattere abbastanza trasversale (o almeno così credo), per cui non saprei esattamente dove collocarlo!

domanda n°1:

nella pagina asp che ho creato c'è un loop che, in funzione dei dati in ingresso, può richiedere molto tempo per essere completato. Per evitare che il client interrompa o chiuda la pagina, magari pensando che il pc si è "imballato" (operazione che bloccherebbe irreversibilmente una data procedura), ho pensato di:

1. inserire una barra di work in progress; così il client vede che il pc sta lavorando e sa sempre a che punto è (esprimo la % di completamento dell'operazione); e questo funziona.

2. inserire un form che chiede se annullare l'operazione; in questo modo potrei gestire l'operazione di blocco del loop senza generare interruzioni "non gestite" dell'intera procedura; pesavo di inserire un controllo del loop di questo tipo:

condizione di loop

If x = 1 Then
    Exit Do
    End If

loop

in questo modo potrei passare il controllo ad una pagina specifica gestendo l'errore in maniera corretta (magari come segue):

appena dopo il loop

If x = 1 Then
    Response.Clear ' mi serve per motivi che non specifico.....
    Server.Transfer("pagina_gestione_errore.asp")
    End If

il problema è: i tasti delle form si riferiscono a script js (o vbsript...), insomma, script lato client. mentre lo script asp è in esecuzione sul sever, come faccio a dirgli di fermarsi? come faccio a dirgli che x = 1?

Domanda n°2:

questa riguarda un'altra cosa: in una form textarea inserisco testo che va a finire in un campo di un DB. quando scrivo (come faccio adesso in questa form) posso decidere di andare a capo, come adesso:

e posso mettere ache righe vuote...

quando passo il valore alla variabile questa sembra si "mangi" i ritorni a capo.... ma se vado a vedere il valore nel campo del DB... i ritorni a capo ci sono!!!!! ma quando lo visualizzo con html (cioè leggo il campo) questi spariscono! ok, so che html si mangia gli spazi e i ritorni a capo (e si usa e
    ), ma come faccio a leggerli e dirgli che lì ci va messo
    o ????

Grazie 1000 per la collaborazione

4EverSkiff
    Sail Keeping It Fast&Flat!

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Controllare uno script lato server dal client è sicuramente un problema. Se l'utente chiude il browser di brutto per esempio non puoi fare proprio nulla, perchè la procedura server viene stopapta non appena si accorge che l'utente ha mollato....

Per fare stoppare volontariamente una procedura devi essere certo che l'utente non cambi pagina.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

OK ma come?

ti spiego. la procedura riguarda un inserimento di un messaggio in bacheca; all'utente faccio riempire il form, controllo che ci siano tutti i dati necessari, gli faccio vedere l'anteprima e gli chiedo di confermare. quando ha confermato scrivo il nuovo record metttendo i campi di testo e "scrivo" i campi relativi alle foto (cioè scrivo "No" perchè le foto non sono state ancora caricate); facendo questo setto le variabili delle variabili di sessione (senza abbandonarla), in modo tale che l'utente non possa più riutilizzare le pagine in cronologia (altrimenti aggiornando le pagine andrebbero a scrivere nel db messaggi uguali); a questo punto passo il controllo alla pagina con la form per uploadare le immagini. La form richiama una pagina con uno script (che ho preso dal sito freeasp) che si occupa di uploadare il file. Se uno chiude o interrompe la pagina... cavoli suoi! il messaggio è nel DB senza foto e non potrà aggiungerne altre (per lo stesso motivo di prima, altrimenti tramite la cronologia andrebbero a sovrascrivere i file nei vari messaggi..), ma vorrei prevedere anche l'eventualità che uno possa stoppare l'upload e decidere se caricare un altro file... potrei farlo se so che lo vuole, mi basterebbe settare correttamente le variabili di sessione e trasferire il processo alla pagina corretta... ma non so come fare!!! mentre lo script è in esecuzione come faccio a dirgli fermati, setta questi valori e carica questa pagina????

Grazie ancora,

Marco

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Molti di questi problemi vengono risolti con .NET

Non so coem aiutarti....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

OK. Grazie mille!

se tu mi dice che non sai come fare... significa che non c'è soluzione (por**ç@#[€....). Nella pagina del caricamento scriverò che se interrompono il caricamento del file sono cazzi amari e non potranno fare più niente e... amen

Grazie ancora,

Marco

Permessi di invio