Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Elenco dei server ... non ... disponibile

Ciao. Ho inserito delle nuove macchine in rete locale, si tratta di una LAN mista tra windows e linux, ma questo problema riguarda esclusivamente Windows.

In pratica, una volta inserita una nuova macchina in particolare questa impedisce a tutte le altre di lavorare. La rete - diciamo cosi' - si aggroviglia.

Gli altri computer windows, insomma, non riescono piu' ad esplorare la rete locale, l'errore risportato e' il seguente:

codice:
    L'elenco dei sever per questo gruppo di lavoro non e' attualmente disponibile
    Non ho ne' firewall ne' altri sistemi di protezione in grado di chiudere le porte, il problema non si risolve ne' riavviando il router ne' i singoli rami di rete, ma solo spegnendo e riaccendendo tutte le macchine con l'accortezza di reimpostare tutta la rete.

Mi sono venuti questi dubbi:

1) Ci sono troppe macchine collegate
    2) C'e' qualche problema nella risoluzione dei nomi

Altro non mi viene in mente, i computer Linux non hanno alcun problema, ma neppure i pc windows se faccio delle connessioni dirette punto punto o se pingo le macchine.

Avete qualche idea??

Grazie.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    gruppo di lavoro o dominio?
    controllato che non ci fosse qualche doppione di ip nei nuovi pc?
    com'è fatta la rete (router, swtich...)?

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    una nuova macchina pulita.. oppure un pc pieno di virus trojan e spywares ?

se attacchi il pc ma rimani fermi all'accensione senza caricare windows
    i problemi li hai lo stesso ?

la rete e' configurata giusta?

fai un bel debug e cerca di capire cosa blocca il resto

magari come ti hanno detto usi un ip gia' usato..
    o problemi simili..

Macchiana nuova con nuova installazione di win2k.

Nessun errore con IP, nome dominio, nome macchina o gruppo.

Ora ho spento tutto e riacceso tutte le macchine una per volta, pare che funzioni tutto. Non riesco a replicare il problema.

Secondo me c'e' stato un errore di configurazione che ha incistato la rete, ma non riesco a capire cosa... non e' che capisca molto di windows e del modo in cui gestisce le macchine, lo strato software che se ne occupa e' impenetrabile mi pare, con pochissima documentazione.

Sono abituato a Linux, le metti in rete vanno e non si incasinano se non per chiaro errore umano... comunque sempre riparabile senza azzerare il sistema e i servizi che ci girano.

Mah...
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Sono abituato a Linux, le metti in rete vanno e non si incasinano se non per chiaro errore umano... comunque sempre riparabile senza azzerare il sistema e i servizi che ci girano.
    e' la stessa cosa...

non potendo replicare il problema .. non sapremo da cosa e' stato causato

potrebbe essere anche che nel momento che hai attaccato la macchina.. e' andata via la corrente al hub

hai provato quelle con windows e non andavano..
    poi e' ritornato l'hub..e hai testato quelle linux...

ovviamente e' una spiegazione deficiente...
    ma e' solo per dire che ci potrebbero essere migliaia di cause...
    dal ip sbagliato..
    alla ricerca di un dhcp server (e magari una tua macchina ha un dhcp server attivo che ha dato un ip sbagliato)
    ecc..ecc...

Si' credo anch'io.

Non volevo insinuare una superiorita' o aprire una diatriba win vs. linux, solo che con linux quando succedono queste cose

1) non devi mai riavviare la macchina, ma solo il servizio e comunque in ogni caso da remoto, cioe' comodamente seduti sulla propria postazione. Cosa che magari si puo' fare anche su windows ma sicuramente aggiungendo uno strato software a tutto e complicando ulteriormente il debug.

2) le configurazioni stanno in file di testo, quindi al limite sarebbe possibile prenderli tutti e 29 (tante sono le macchine) e confrontarli per vedere ad esempio se c'e' qualche impostazione confittuale.

3) ci sono i log di tutto!!!
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Permessi di invio