Ciao MarcoTuscany

Beh, infatti non ho disprezzato il lavoro di agoago, anche perchè la sperimentazione è alla base di ogni buona conoscenza.

Passando a un altro discorso e, visto che siamo in tema di "dritte" in materia di posizionamento e PR, vorrei buttare giù un mito a riguardo dello scambio link.

In questi ultimi due mesi ci siamo focalizzati sul discorso "motori di ricerca", in particolar modo io, e, appunto, effettuando varie sperimentazioni, siamo giunti alla conclusione che farsi linkare con una parola attinente la propria attività (per esempio "pubblicità online" per link diretti a PubbliRoma.com) non serve praticamente a niente e non ha rilevanza nelle ricerche.

Quindi, è anche per questo che è opportuno, per il posizionamento nei motori di ricerca, linkarsi con siti tematici e, possibilmente, non con il solo nome del sito linkato.

Faccio un esempio:

se sul sito della mia web agency Rasoft inserisco un link verso un'altra web agency che si chiama "Pippo", il mio link verso di lui porta soltanto PR e non incide sul posizionamento.
Se, invece, lo stesso link lo chiamo "Pippo Web Agency", oltre a passare PR può servire al mio sito Rasoft per aumentare il posizionamento nella ricerca, appunto, della parola "web agency" nei motori di ricerca.

Quindi, riepilogando, lo scambio link ha 3 possibilità di vantaggio:

1) SCAMBIO SITI NON TEMATICI: porta un minimo valore di PR.

2) SCAMBIO TEMATICO: porta più valore di PR.

3) SCAMBIO TEMATICO CON NOME LINK ADEGUATO: porta lo stesso valore PR del punto 2, ma aumenta il posizionamento della pagina dove viene inserito il link.

Spero di aver fatto cosa utile.
Ciao

Rasoft