Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

limitare spazio in tabella mysql per un utente

Voglio modificare uno script php per gestire i messaggi privati di un forum al fine di limitare lo spazio destinato ad un singolo utente nella tabella del database. Vorrei che una volta superato il valore limite i messaggi si cominciassero a cancellare a partire da quelli più vecchi. Il mio problema è appunto quello di capire come posso "misurare" lo spazio occupato sul database da ogni utente. Esiste qualche funzione mysql che può fare a caso mio?
    grazie

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    alcuni campi richiedono un numero di byte fisso, altri richiedono un numero variabile; in base al numero di campi usati puoi ricavarti lo spazio occupato.
    http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/St...uirements.html
    think simple think ringo

Grazie marketto per la risposta ma ancora non ho capito come fare.
    Il mio campo è un TEXT che ha una dimensione variabile. Il mio problema è appunto quello di misurare la dimensione di questo campo che ha un peso variabile.
    grazie

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Originariamente inviato da alcatraz69
    Grazie marketto per la risposta ma ancora non ho capito come fare.
    Il mio campo è un TEXT che ha una dimensione variabile. Il mio problema è appunto quello di misurare la dimensione di questo campo che ha un peso variabile.
    grazie

visto che l'occupazione di un campo TEXT è L+2 bytes, dove L < 2^16 puoi fare:
    "SELECT LENGTH(campo)+2 AS dimensione FROM tabella";
    think simple think ringo

grazie marketto.
    Per controllare lo spazio occupato dai messaggi di ogni singolo utente ho usato questa query:
    codice:
    "SELECT SUM(LENGTH(msg_text)+2) AS dimensione FROM liceo_messaggi WHERE to_id = $id_utente"
    ciao

Permessi di invio