anche noi usiamo le statistiche di awstats, e di solito la percentuale che risulta averci aggiunto a preferiti è abbastanza alta (circa il 10%) però credo che dipenda, più che da espliciti richiami del tipo "aggiungici a preferiti" (che, in un sito commerciale, posso anche sembrare poco professionali), sia dovuto all'inerenza delle key con cui vieni trovato.
Se tratti principalmente prodotti per capelli ma, per vari motivi, ti trovano più con key non inerenti all'argomento, è probabile che la percentuale che ti aggiunge a preferiti sia inferiore rispetto a quella di un sito i cui visitatori provengono soprattutto da key inerenti su cui il webmaster ha puntato. Questo credo incida molto su qauel valore mostrato da awstats.
Inoltre alcuni siti hanno utenti acquisiti che visitano periodicamente il sito (es. clienti che controllano se ci sono nuove offerte, visitatori abituali che ogni giorno interagiscono con la community del sito etc.), anche in questo caso la percentuale riportata da awstats cala (perchè si riferisce a quanti ti aggiungono a preferiti tra tutte le visite al sito in quel mese), e se i visitatori abituali aumentano sempre di più, la percentuale diminusice ma non è affatto un cattivo segno.
Penso quindi che, più che la percentuale, bisoggnerebbe guardare i valori assoluti, per capire se ogni mese si "cattura" l'interesse di un numero costante, decrescente o maggiore di persone rispetto ai mesi precedenti, e tenere d'occhio le ey con cui si viene trovati.
ciao![]()