Originariamente inviato da gigyz
Visto che ha un gateway Linux quindi è sempre acceso... OK che l'ap per il momento non gli interessa e infatti la può usare anche ad-hoc però se poi gli serve può avere qualcosa di meglio di un normale AP, è una possibilità in più per il futuro IMHO valida nel suo caso poi è normale che un AP tradizionale è più versatile e collocabile. Cmq il pc non è dedicato perchè non fa solo quello fa pure altro quindi metti caso che ho un server, router, gateway tanto che lo devo tenere acceso ...
E' ovviamente soprattutto una questione di scelte personali.
Tutto dipende da come uno struttura la propria rete, cosa vuol ottenere e fin dove vuole spingersi.
Personalmente, se avessi già un computer destinato a determinati compiti (magari non proprio recentissimo), non lo caricherei anche con le funzioni wireless ma, dovendo scegliere in partenza tra una scheda e un ap, mi orienterei sull'ap (se sapessi già di dover espandere la rete wireless)... soprattutto considerando una normale rete "a infrastruttura" (che mi sembra di aver capito potrebbe essere l'evoluzione naturale della sua rete)...
Le possibilità concesse da un sistema basato su una scheda wireless che fornisce solo la sezione radio (mentre di tutto il resto si occupa un computer dedicato) sono molto utili in applicazioni più vaste di una semplice w-lan domestica (si parla addirittura di w-lan cittadine, progetto in cui mi sto cimentando insieme ad alcuni amici...).
Certo, se inizialmente volessi dotarmi di due schede e successivamente mi volessi espandere senza comprarmi anche un ap, allora la questione è diversa.
Concordo con le tue osservazioni, è senza dubbio un'analisi intelligente della situazione.
Se dovessi scegliere io, opterei per una soluzione più "modulare", soprattutto per il fatto che il vantaggio prestazionale, derivante dall'utilizzo di un computer, nel caso di una normale rete domestica è praticamente annullato (tralasciando il fatto che con una scheda singola non hai la possibilità del "diversity"... ma è davvero cosa di poco conto...).