Lindows è una distribuzione di Linux come tutte le altre, richiama Windows solo nell'interfaccia grafica, molto simile a quella di Windows XP. Per il resto si tratta in tutto e per tutto di un sistema operativo Linux: quindi i programmi scritti per Windows non funzionano con Linux e viceversa.
Per quanto riguarda chi è migliore, dipende dall'uso che ne fai. Se usi Windows XP soprattutto per giocare, allora è meglio che rimani a Windows. Se invece lo usi per lavorare, guardare film, ascoltare musica, allora anche Linux va benissimo. Ci sono tantissime applicazione per Linux che fanno le stesse cose di Windows, a volte anche meglio (OpenOffice al posto di Office, XMMS al posto di Winamp, ecc.).
Tieni conto però che, se si vuole iniziare con Linux, la cosa migliore da fare è quella di creare un sistema dual boot, ovvero con installati sia Linux che Windows, con un boot manager che all'avvio permette di scegliere quale sistema usare.
Oppure vai su www.knoppix.org e scaricati Knoppix 3.4, che è una versione di Linux avviabile direttamente da cd e che, quindi, non richiede installazione. Poi, se ti trovi bene e scopri che fa al caso tuo, allora potrai cimentarti nell'installazione su disco!