Ciao amici,
mi sto affacciando al controllo di apparecchiature elettroniche col computer (attraverso VB). Vorrei sapere se questo campo offre prospettive di applicazioni.
Grazie.
Ciao amici,
mi sto affacciando al controllo di apparecchiature elettroniche col computer (attraverso VB). Vorrei sapere se questo campo offre prospettive di applicazioni.
Grazie.
Giorgio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
ti sposto nel subforum "VB & .NET"
p.s. nel titolo del thread devi specificare anche
la versione di VB [6 o .NET] che intendi utilizzare.
...Terrible warlords, good warlords, and an english song
La domanda è relativa alla versione VB6.
Ciao.
Giorgio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
Sono curioso anch'io.Originariamente inviato da giorgiogio48
controllo di apparecchiature elettroniche col computer
A che tipo di apparecchiature ti riferisci ?
Macchine industriali ?
Ciao Mabi,Originariamente inviato da Mabi
Sono curioso anch'io.
A che tipo di apparecchiature ti riferisci ?
Macchine industriali ?
da quello che i risula si posson comadare processi di regolazione (velocità, temperaura, ecc.) e altre apparecchiature. Più non so dirti perchè sono proprio agli inizi.
Giorgio
ciao vai in questo sito
www.elsist.it
Ciao lucianod6,Originariamente inviato da giorgiogio48
Ciao Mabi,
da quello che i risula si posson comadare processi di regolazione (velocità, temperaura, ecc.) e altre apparecchiature. Più non so dirti perchè sono proprio agli inizi.
sono un Ing Elettronico della prov. d Bari e finora per gravi motivi di salute ho solo insegnato. In questi giorni ho visitato il sito www.elsist.it nel quale si parla di applicazioni anche a distanza riguardanti controlli automatici su garage, impianti di lavaggio e anche centrali idroelettriche, ecc.. mediante PLC e microprocessori dedicati. Io il campo lo ho studiato abbastanza quando insegnavo negli ITIS, ma adesso mi è difficile procurarmi quei microprocessori e farci i miei collaudi, per motivi economici. Avresti tu una idea di come si potrebbe risolvere o ridurre il peso dell'aspetto economico?
Inoltre ti voglio dire che mi piacerebbe restare in contatto con te e con Mabi perchè questo argomento mi interessa molto.
Ti saluto.
Giorgio
ciao, cosa vorresti riuscire a fare te?
anch'io sono appassionato di queste cose, anch'io non dispongo di liquidità (sono ancora studente) e sono agli inizi..
Io mi ero prefissato per iniziare di comandare tramite pc con una interfaccia umana creata da me in vb, un motore in corrente continua, che facesse gli spostamenti che voglio io (in gradi)...
per far questo si possono adottare plc tipo quelli della siemens ma costano dai 250 euri in su.. un pò tantini..
per iniziare a fare i miei "esperimenti" spendendo non un'esagerazione ho optato per una scheda apposita con un microprocessore.. non conoscendo come si potessero comandare ho di nuovo optato per un chip "semplificato" che però funge e fa quello che voglio.. praticamente riesco a mandare e ricevere segnali da questa scheda.. quello che volevo..
guardati sto sito www.nutchip.com
spero d'esserti stato un pò d'aiuto anche se poco chiaro..
ciao
veramente a livello economico il software e' gratis fino a 500 righe
ti basta una scheda versione OEM e tanta buona volonta'
in ogni caso puoi parlare col sig. cotoia o suo collega
gli puoi dire pure che ti manda luciano della PCM
ciao