bisogna prima parlare di come deve essere questo programma...
premesso che devi evitare situazioni limite come 20 carte 2 colori con 3 giocatori. per vedere che non rientri in una di queste condizioni basta che moltiplichi 3x10 e vedi che il numero sia minore del numero delle carte altrimenti è impossibile iniziare il gioco.


l'idea è questa: di avere un array di carte, caratterizzante solo il colore, quindi neanche un array di oggetti...(i metodi prendi carta e metti carta nel mazzo dovrebbero avere un loro conteggio delle carte date)

**************************************
inizialmente prendi sempre carte fino a che non arrivi a 10 e poi ne prendi una, verifichi con la procedura verifica_colore() se puoi vincere e poi ne scarti un'altra e vai avanti cosi.
**************************************

c'e da vedere nell'ottica che partecipi piu di un giocatore in che modo si succedono la mano, il mio consiglio è : fai prima il progr. per un giocatore una volta che funziona, istanzi oggetti giocatori al quale gli fai fare un turno. turno = procedura asteriscata