ciao, qualcuno conosce uno script che faccia uso delle regular expression per validare l'input dell'utente? mi servirebbe capire se l'utente immette qualcosa di diverso da caratteri alfanumerici (123abc)..![]()
ciao, qualcuno conosce uno script che faccia uso delle regular expression per validare l'input dell'utente? mi servirebbe capire se l'utente immette qualcosa di diverso da caratteri alfanumerici (123abc)..![]()
ma com'è che questa funzione non mi funziona? :master:
codice:function controlpw(){ var str = document.form1.pw.value; if(str.match(/^[0-9a-zA-Z]$/) ) { alert("contiene solo caratteri permessi"); return false; } return true; } .... <form name="form1" method="post" action="ctrlcghassword.asp" class="formmargin" onSubmit="return controlpw();">
carissimo, prova così:
ciaocodice:<script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- function controllo(valore) { var myre=/^\w$/; if (!(myre.test(valore))) { alert("Controllare i valori immessi."); return false; } return true; } //--> </script>
we giovaneOriginariamente inviato da var
carissimo, prova così:
ciaocodice:<script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- function controllo(valore) { var myre=/^\w$/; if (!(myre.test(valore))) { alert("Controllare i valori immessi."); return false; } return true; } //--> </script>
grazie.. ho provato e funziona.. ma come posso includere nella stessa funzione anche un controllo che verifica se è stato scritto qualcosa o meno? in pratica il campo di testo deve accettare solo certi caratteri e non può essere vuota..![]()
ciaocodice:<script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- function controllo(valore) { var myre=/^\w$/; if (valore!="") { if (!(myre.test(valore))) { alert("Controllare i valori immessi."); return false; } return true; } return false; } //--> </script>
Scusate l'intrusione...
nella mia TEXTAREA (name="Messaggio") ho messo:
onkeypress="controlloTesto()" per effettuare il controllo in fase di immissione dei dati, quindi ho la funzione suggerita da "var"
if (!(myre.test(Testo))) dovrebbe controllarecodice:<!-- function controlloTesto() { var Testo=document.form2.Messaggio.value; var myre=/^\w$/; if (!(myre.test(Testo))) { alert("Controllare i valori immessi."); return false; } return true; } //-->
'se il testo inserito contiene caratteri NON regolari' giusto?
allora perchè qualsiasi cosa digito mi da' l'alert?
In realtà io devo solo controllare che nella TEXTAREA non vi siano dei segni "+" come posso impostare la regExp per ottenere ciò?
Luxx (°)
Chi sa dica, chi non sa chieda.
effettua un controllo al keyUp e usa questa regexp
re=/\+/g
spero che vada bene![]()