Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Analisi sito t-shirt

Analisi sito t-shirt

Ciao a tutti...

devo realizzare un sito di commercio elettronico per t-shirt...

solo che mi sono impantanato nell'analisi del DB (in Access 2000)

Ho creato una tabella CATALOGO con dentro i record per ogni singola maglietta con i campi necessari...

....ora...pensando ai colori e alle taglie, dovrei fare in modo che l'utente possa aggiungere quando vuole nuovi colori e taglie....per cui non vorrei creare dati ridondanti

Come è meglio collegare il catalogo con le tabelle dei colori e delle taglie in modo da non creare dati ripetuti ?

Qualcuno ha un'idea ?
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

nn penso che di ogni maglia ci siano colori e tagli infiniti (se uno vuole una maglia color kiwi avariato la accettate? ) quindi dovresti creare una tabella con tutti i tipi di maglia, taglie, colori e quant'altro sia disponibile, in seguito per l'ordinazione crei una pagina con dei select box riempiti con questi dati...era uqesto che intendevi?
    ...Ignorance is bliss...

non esattamente....

nel mio catalogo ho ad esempio la maglia MAGLIETTA1, che corrisponde ad un ID, ha un suo prezzo, una sua descrizione....

Però ci possono essere tante maglie MAGLIETTA1 per quante sono le taglie e i colori giusto ? Però le taglie e i colori devono stare su Tabelle separate poichè se devo inserire un nuovo colore non vogli inserire insieme ad esso anche un nuovo record MAGLIETTA1 col nuovo colore...

Per cui, va bene le caselle a discesa per scegliere quale colore e taglia, ma nella pratica, come imposto le tabelle?

ma una maglietta sia essa verde, gialla o blu, L XL o S non costa uguale se il modello è sempre lo stesso? :master:
    ...Ignorance is bliss...

Potrebbe anche costare diversamente....ma a parte questa...

immagina che io voglia aggiungere un nuovo colore alla tabella dei colori...è chiaro che è piu facile e non creo dati ridondanti se la tabella dei colori è a parte...

ora....la maglietta X è disponibile in piu colori e piu taglie....come le collego le tabelle per non avere dati ridondanti e per poter aggiungere separatamente nuovi colori e nuove taglie?

allora l'unica cosa che mi viene in mente è che ad ogni maglietta associ una tabella a due rs per riga:

1) identificativo (colore, taglia, prezzo)
    2) valore (blu o giallo se l'identificativo è colore, 10€ se prezzo, XL se taglia ecc...)

non so se mi sn spiegato, cmq è l'unico modo che mi viene in mente se non esistono "costanti"
    ...Ignorance is bliss...

puoi spiegarti meglio ?

Allora, non devi considerare la tabella 'MAGLIETTE' come la vera tabella degli articoli ma bensì come un'altra tabella al pari delle tabelle TAGLIA, COLORE.

Poi crei una nuova tabella ARTICOLI e qui inserirai:
    - idmaglietta
    - idcolore
    - idtaglia
    - prezzo
    ...

spero di esserti stato utile.

mi rendo conto di essere un po duro ,

ma mi dici TUTTE le tabelle come le metteresti ? me ne hai messa una sola ma non mi hai risolto molto il problema...abbi pazienza...

allora, hai una maglietta chiamata "melrose" quindi hai una tabella chiamata "melrose" in melrose ci sono due colonne: "identificativo" e "attributo" (per esempio) in identificativo metti o colore, o taglia o prezzo; in attributo metti (per esempio) o rosso o L o 15€
    quindi ogni maglia può avere indefiniti colori, taglie e prezzi, a seconda di quanti "attributi" gliene vuoi dare. L'unico "inghippo" è che devi ricordarti l'identificativo di ogni cosa (capirai, colore, taglia e prezzo!)
    Questa soluzione mi sembra la migliore nel caso vuoi/devi poter cambiare attributi vecchi o impostarne di nuovi...poi vedi tu.
    ...Ignorance is bliss...

Permessi di invio