Originariamente inviato da virusbye
- Come è possibile dire ad Xfce di avviare un programma al suo avvio? in questo modo potrei avviare nautilus!
nell' ~/.xinitrc metti questo codice,
e nella dir ~/Desktop/Autostart/ metti i link alle applicazioni da avviare in automatico.
codice:
# Start-up stuff from ~/Desktop/Autostart directory, if it exists
# (as it seems to be the new standard)
if test -d "$HOME/Desktop/Autostart"; then
for i in `ls -1 -L ${HOME}/Desktop/Autostart/ 2>/dev/null`; do
if test -x $HOME/Desktop/Autostart/$i; then
$HOME/Desktop/Autostart/$i &
fi
done
fi
nelle prossime versioni ci sarà xfce4-session che potrà memorizzare le sessioni precedenti e ripristinarle.
- come terminale uso Aterm, invece di Gnome-Terminal, solo che mi fa i caratteri piccoli, come posso aumentare la grandezza dei font?
con xfontsel scegli le caratteristiche del carattere che vuoi utilizzare (anche le dimensioni) e poi lo passi ad aterm come argomento
codice:
aterm -fb "aterm -fb -schumacher-clean-bold-*-*-*-17-120-100-100-c-*-*-* +sb -tr -sh 50 -fg 7 "
Conoscete qualche buon .bashrc con funzioni avanzate? io ne avevo uno che completava anche gli argomenti dei vari comandi, ma non ce l'ho più!
E' una funzionalità che puoi abilitare direttamente in tutto il sistema:
Decommenta (o aggiungi se non le hai) queste linee nel tuo /etc/bashrc
codice:
# enable bash completion in interactive shells
if [ "$PS1" -a -f /etc/bash_completion ]; then
. /etc/bash_completion
fi
Se non ricordo male questo è sufficiente per debian, per le distro a rpm esiste un pacchetto a parte (chiamato bash_completion)
- Per masterizzare che mi consigliate? K3B o qualcos'altro?
- E per gestire i file compressi? io uso file-roller, dite che c'e' di meglio?
io uso questi 2 anche se per masterizzare a volte vado di linea di comando
Se conoscete qualche bel programma "leggero" fatemelo sapere, e cercherò di usarlo al posto di quelli più "pesanti"!
PS: Quando uso winamp e apro le preferenze, mi fa ancora i caratteri piccoli piccoli piccoli, come posso rimediare? ho già provato con la gestione dei font, ma nulla da fare!
provato con gtk-theme-switch a scegliere un font + grande?